Citroen C5 Aircross: world SUV con Cina ed Europa nel mirino

Citroen C5 Aircross: world SUV con Cina ed Europa nel mirino
Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Ad ottobre in Cina ed a fine 2018 in Europa la nuova sport utility vehicle parigina sarà basata sulla piattaforma EMP2 ed arriverà in concessionaria anche in abbinamento alla versione plug-in hybrid. Per lei anche il pacchetto Citroen Advanced Comfort
18 aprile 2017

Continua l'offensiva nei segmenti delle sport utility vehicle da parte di Citroen: dopo aver mostrato un'anteprima di quella che sarà la futura C3 Aircross al Salone di Ginevra 2017, infatti, il marchio del double chevron presenta al Salone di Shanghai 2017 la nuova C5 Aircross che si propone come un SUV di segmento medio basato su un passo di 2,73 metri, che lo pone in diretta concorrenza con vetture come Hyundai Tucson o Kia Sportage.

Basata sulla piattaforma EMP2 la nuova C5 Aircross evolve il design introdotto con C4 Cactus strizzando l'occhio alle novità già introdotte anche su C3, in particolar modo per quanto riguarda le linee posteriori. Davanti invece vengono confermati i tratti della calandra cromata che avvolge i sottili fari di posizione che prendono posto sopra alle unità di profondità realizzate anch'esse con tecnologia led.

Rimangono gli airbump laterali anche se in una versione decisamente "ridotta" rispetto a quella delle sorelle minori: una scelta pensata probabilmente per rendere più elegante una vettura già di per sé molto originale nelle forme.

Internamente prendono posto sulla plancia due schermi: il centrale, da 8" touch, comanda il sistema multimediale mentre quello da 12,3" sostituisce la classica strumentazione analogica. Grande l'attenzione alla qualità della vita a bordo: oltre ad un sistema di climatizzazione dotato di filtri di nuova generazione la nuova C5 Aircross è anche la prima vettura Citroen a portare con sé le innovazioni del pacchetto Citroen Advanced Comfort che prevede tra le altre anche i nuovi ammortizzatori Progressive Hydraulic Cushions che, grazie a dei fine corsa idraulici, assicurano un miglior confort rispetto ad ammortizzatori con fine corsa tradizionale.

Tra gli elementi di sicurezza sono presenti Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, Cruise Control attivo, grip control ed Hill Assist Descent Control, mentre la trazione integrale sarà parte della dotazione ma non di tutte le vetture: arriverà con la tecnologia plug-in hybrid PHEV che prevede l'uso di un motore elettrico sull'asse posteriore.

La gamma motori per il momento non è nota ma è probabile che si sviluppi, alla stregua della DS7, anche sui nuovi motori 1.6 BlueHDi da 130 CV e sul 1.6 THP da 225 che dovrebbe essere il motore prescelto per la versione PHEV: 300 i CV disponibili, in questo caso, con una autonomia in elettrico di almeno 60 km.

La nuova C5 Aircross debutterà sul mercato cinese in ottobre 2017 mentre per l'Europa bisognerà attendere la fine del 2018.

Pubblicità