Citroën DS5 Hybrid4: la nuova vettura presidenziale di Hollande

Citroën DS5 Hybrid4: la nuova vettura presidenziale di Hollande
Pubblicità
La Citroën DS5 Hybrid4 è stata scelta dal neo Presidente della Repubblica francese François Hollande per la parata lungo i Champs-Elysée a Parigi, in occasione della cerimonia d’investitura svoltasi il 15 maggio 2012
16 maggio 2012

La Citroën DS5 Hybrid4 è stata scelta dal neo Presidente della Repubblica francese François Hollande per la parata lungo i Champs-Elysée a Parigi, in occasione della cerimonia d’investitura svoltasi ieri 15 maggio 2012.

Prodotto nella fabbrica di Sochaux, questo modello, color “Grigio Galena” è dotato della tecnologia Hybrid 4, una catena di trazione full-hybrid che associa il motore Diesel HDi al propulsore elettrico. “Hybrid pleasure”, promettendo così un totale di 200 CV di potenza, scaricati al suolo dalle 4 ruote motrici e dotata di modalità elettrica per la guida urbana, oltre che di funzione boost elettrica in accelerazione, dispositivi questi che le permettono di contenere le emissioni inquinanti entro un totale di 99g/km.

La vettura è stata appositamente modificata per permettere al Presidente di viaggiare in piedi all’interno della vettura e garantire al Capo di Stato francese il massimo della sicurezza.

La scelta del Presidente François Hollande segna un cambiamento epocale nella lunga tradizione delle Citroën presidenziali. La DS5 Hybrid 4 inaugura infatti l’ingresso della linea DS tra le vetture dell’Eliseo, mentre si festeggia il secondo anno dal lancio. Un evento storico per il marchio francese, dopo l’addio al palazzo presidenziale dell’ex-Presidente della Repubblica, Nicolas Sarkozy, a bordo di una C6.

La DS5 Hybrid4 scelta da François Hollande si aggiunge alla lunga tradizione delle Citroën presidenziali, inaugurata più di mezzo secolo fa da René Coty. Nel 1954, Coty scelse due esemplari della Traction 15/6 H Limousine, con sospensioni idropneumatiche e un impianto di riscaldamento potenziato.

Legato alla Citroën Traction 11 e 15CV negli anni 40-50, Charles de Gaulle rinnovò la sua fiducia al marchio durante il lancio della DS e la scelse immediatamente. Per stare in piedi e salutare la folla, la DS del Presidente Charles de Gaulle fu il primo esemplare dotato di un tetto apribile elettrico per il suo arrivo in città.

Nel 1971, per la nuova vettura presidenziale, Georges Pompidou ordinò una versione specifica della Citroën SM allungata e con tetto apribile, realizzata dal carrozziere Henri Chapron. Il modello era dotato di un cambio e di un sistema di raffreddamento che conferiva la possibilità di viaggiare a passo d’uomo. Di seguito, questa vettura venne utilizzata dai presidenti Giscard d’Estaing, Mitterrand e Chirac durante gli eventi ufficiali.

Nel 1995, Jacques Chirac ha utilizzato la sua vettura personale, una CX Prestige, per il suo primo tragitto pubblico, durante la serata della sua elezione alla Presidenza della Repubblica. Come Chirac, Michel Rocard e Edouard Balladur hanno usato delle CX Prestige blindate, chiamate Haute Protection, equipaggiate di sistemi di protezione all'avanguardia.

La C6 è stata svelata per la prima volta al grande pubblico il 14 luglio 2005 durante la parata militare sui Champs-Elysées e trasportava Jacques Chirac allora Presidente della Repubblica. È stato il modello usato per i suoi viaggi dal Presidente Nicolas Sarkozy fino al 14 luglio 2008.

La Citroën DS5 Hybrid4, insieme a tutti i modelli che hanno fatto la storia delle Citroën presidenziali, sono oggetto di un’esposizione al C-42, vetrina internazionale del marchio sui Champs- Elysées fino a metà giugno.

Pubblicità
Caricamento commenti...
Ds DS 5
Tutto su

Ds DS 5

Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/

  • Prezzo da 27.648
    a 55.100 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 453 cm
  • Larghezza 187 cm
  • Altezza 150 cm
  • Bagagliaio da 325
    a 1.288 dm3
  • Peso da 1.495
    a 1.735 Kg
  • Segmento Due volumi
Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/