Citytech: il futuro della mobilità il 20 e 21/11 a Milano

Pubblicità
L'evento dedicato alle tecnologia per la mobilità si terrà presso la Milano Luiss Hub, il 20 e 21 novembre. I principali argomenti saranno la Society 5.0 e la Urban Air Mobility
14 novembre 2019

La prossima settimana, nei due giorni del 20 e 21 novembre 2019, Milano ospiterà la 7^ edizione di Citytech, evento conference + exhibition leader in Italia per le tecnologie legate alla mobilità. A partire da mercoledì mattina, si tratteranno temi del futuro come la Society 5.0 e la Urban Air Mobility, ma anche mobilità elettrica e condivisa, micromobilità, big data e blockchain, trasporto pubblico locale e smart parking. Le conferenze si svolgeranno presso la Milano Luiss Hub (Via Massimo D'Azeglio 3, nei pressi di Porta Nuova) e l'evento è promosso dal Comune di Milano, patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, da Regione Lombardia e dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

Conferenza di apertura

La Citytech aprirà il 20 novembre alle ore 10.00 con la Sessione Istituzionale “SUPER SMART SOCIETY - Come l'utilizzo consapevole delle tecnologie dà vita alla città 5.0”. Come spiega Emilia Garito, CEO di Quantum Leap IP e moderatrice della Sessione: «Derivante dalla necessità attuale delle industrie di accogliere le proposte tecnologiche esterne ad esse e di esplorare nuovi modelli di business partecipativi e inclusivi, la Super Smart Society si basa sulla soddisfazione di reali bisogni e si esprime in maniera esaustiva nel concetto giapponese di Society 5.0, ovvero una società tecnologicamente avanzata - Augmented Human Society - in cui il progresso è progettato in chiave Human Centered, ovvero pensato per migliorare le condizioni di vita e di lavoro dell’uomo. Di certo, in questo contesto, un ruolo importante lo giocano soprattutto le industrie, la ricerca scientifica e naturalmente le istituzioni, le quali possono, meglio di altri, interpretare e proporre le esigenze del cittadino, facendole percepire globalmente e localmente come le nuove strade su cui costruire una relazione domanda-offerta che sia virtuosa, e soprattutto che possa essere risolutiva delle problematiche economiche e sociali».

Mobilità urbana volante

Tra le attività più curiose del pomeriggio (in fondo il programma 2019), c'è la sessione sulla Urban Air Mobility (concetto già visto a Stoccarda con il Volocopter): «Prima che le città e i Paesi si impegnino a fornire lo spazio fisico ed aereo per i vertiporti e un quadro normativo per i voli eVTOL - ha esposto Michael J. Dyment, Founder and Managing Partner di NEXA Advisors - devono comprendere quali sono i vantaggi sociali ed economici che derivano dall’uso di questa tecnologia, come la riduzione di traffico e di emissioni, l’arrivo di nuove industrie, la crescita di lavoro e gettito fiscale. Citytech sarà il contesto giusto per approfondire queste tematiche».

Programma 2019

Nel corso della due giorni della Citytech si potrà seguire diversi workshop tecnici; qui sotto trovate il programma completo delle conferenze mentre sul sito dedicato dell'evento potrete scoprire più nel dettaglio le attività.

Mercoledì 20 novembre

  • Ore 10.00 / 13.00 – Sala Plenaria – Sessione Istituzionale: SUPER SMART SOCIETY: COME L’UTILIZZO CONSAPEVOLE DELLE TECNOLOGIE DÀ VITA ALLA CITTÀ 5.0
  • Ore 14.30 / 18.00 – Sala Parallela 1: LA URBAN AIR MOBILITY – La nuova frontiera dell’innovazione;
  • Ore 14.30 / 17.00 – Sala Parallela 2: LA CITTÀ A PORTATA DI APP – Trend e sfide dei servizi di mobilità;
  • Ore 14.30 / 17.00 – Sala Parallela 3: LA CONVERSIONE VERSO L’ELETTRICO DI MASSA – Hub di ricarica e tool a supporto della transizione.

Giovedì 21 novembre

  • Ore 09.30 / 13.00 – Sala Parallela: LA GRANDE SFIDA DELLA MICROMOBILITÀ – Esperienze a confronto;
  • Ore 09.30 / 13.00 – Sala Parallela 2: LA MOBILITÀ DIGITALE SI FA STRADA – Tra big data, pagamenti digitali e blockchain;
Pubblicità
Caricamento commenti...