C3 Max @CIVM 2016: la Trento - Bondone spiegata da Diego de Gasperi [Video]

Pubblicità
Nel fine setimana si crrerà la legendaria Trento - Bondone, prova mitica del Campionato Italiano Velocità Montagna. Anche noi saremo al via, con il nostro Emiliano Perucca Orfei alla guida della Citroen C3 Max
30 giugno 2016

Dici CIVM e la prima cosa a cui pensi è lei: la Trento – Bondone. Si tratta di una gara in salita unica, nel panorama europeo. Vuoi per la lunghezza – oltre 17 km – vuoi per la generosa ed onnipresente cornice di pubblico che si snoda tra i tornanti, trovarsi al via di una tappa così prestigiosa mette senza dubbio i brividi.

Nata nel 1925, non ha perso una virgola del suo fascino in oltre 90 anni di storia. Grazie all’aiuto di Diego de Gasperi – pilota del CIVM - abbiamo deciso di raccontarvi ogni minimo dettaglio dei 17 km e 300 metri della mitica salita. A bordo della nostra fida Citroen C3 HDI, dotata dell'ampio parabrezza panoramico, riusciamo ad apprezzare in maniera completa tutto ciò che ci circonda, senza mai distogliere la concentrazione dal manto stradale. Con consumi davvero contenuti, poi, riusciamo a ripercorrere la salita sino al Bondone in più di un'occasione, senza mai doverci preoccupare di fermarci dal benzinaio, anche quando aumentiamo l'andatura.

Il folto pubblico è atteso sin dalle prime ore della mattina di venerdì, quando inizieranno le prime prove libere per dare modo ai piloti di saggiare il terreno. La gara vera e propria, su prova unica, prenderà il via alle 10.00 di domenica mattina.

Al vertice la sfida sarà come sempre tra Simone Faggioli e Christian Merli, ma anche noi proveremo a dire la nostra. Dopo la vittoria di Ascoli, anche noi ci cimenteremo in una delle corse più leggendarie dell’intero panorama italiano ed europeo. Se voleste rivivere le "nostre" vittorie, non vi resta altro che cliccare qui per la tappa di Ascoli, e qui per quella di Verzegnis

Chiaramente, seguiremo l’appuntamento con approfondimenti e video dedicati, quindi non ci resta altro che scaldare le gomme. Stay tuned!

Argomenti

Pubblicità