CIVM 2016, Ascoli: vittoria di classe per Perucca e Citroen C3 Max alla Coppa “Paolino Teodori”

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Il nostro Emiliano Perucca Orfei e una C3 Max in splendida forma si impongono nella classe 1.6TB della cronoscalata marchigiana
27 giugno 2016

Pensare che la Citroen C3 Max potesse essere vincente anche in salita era una di quelle cose che sulla carta vengono facili ma che, una volta posata l'auto su strada è percorsa la prima salita, non viene così automatica. Ricordo bene quella prima curva a sinistra nella salita del nostro debutto a Gubbio 2015: il muro all'esterno dell'ingresso della prima curva a sinistra della prima prova libera...era così vicino alla "fusione" con la carrozzeria della C3 che davvero non ci si spiega come questo non sia potuto accadere.

Ed invece non solo il destino ha voluto che quella curva venisse lasciata alle nostre spalle senza danni ma anche che nello step evolutivo tra 2015 e 2016 la C3 Max guadagnasse notevolmente potenziale nelle corse su strada. Potenziale che siamo riusciti a dimostrare andando a vincere alla prima uscita di Verzegnis (Udine) confermandolo in entrambe le corse della 55esima Coppa Paolino Teodori nella nostra classe di appartenenza. 

Perucca Orfei insieme ai colleghi di team della Procar
Perucca Orfei insieme ai colleghi di team della Procar

La 1.6TB è una classe molto combattuta. Il regolamento è libero e sostanzialmente si può partire da scocche di utilitarie compatte alleggerendole e dotandole di motori fino a 1.6 litri con potenze che vanno dai 200 ai 300 CV. Le più veloci pesano poco più di 700 kg e vantano 250 CV, poi ci siamo noi che invece pesiamo 1.040 kg e di CV ne abbiamo 295.

Un peso maggiore, del resto la vettura poi dev'essere zavorrata per correre in pista nel TCR nazionale con altri colleghi giornalisti e non avrebbe senso stravolgere il progetto solo per le salite, ma lavorando su molti dettagli dell'assetto, sull'erogazione del motore ma anche su dettagli di assetto e gomme (PIRELLI, fantastiche) siamo riusciti a far fare uno step evolutivo eccezionale ad un progetto che alla prima uscita, come anticipato, era chiaramente più orientato alla pista che alla strada. 

 

Come fa la #C3Max? Così :) #sound #coppateodori #civm #racing

Un video pubblicato da Redazione Automoto.it (@automoto_it) in data:

Procar ha dunque fatto un grande lavorogrande supporto di Citroen Italia non solo a noi del team che ci presentiamo alle corse ma anche al sistema del Campionato Italiano Velocità Montagna: l'impegno della filiale italiana del costruttore francese, infatti, sta permettendo a questa eccezionale disciplina automobilistica di farsi conoscere al grande pubblico ed in tutta risposta il pubblico delle salite risponde all'appello dimostrando grande affetto ad ogni nostro passaggio. Innumerevoli le persone che sono venute a fotografarsi sotto la nostra tenda, eccezionale il calore dei tifosi durante le fasi di rientro al parco assistenza nel percorso che riporta in fila indiana le vetture dalla vetta della corsa al paddock. ma quello che apprezzo di queste salite è il

Umanamente, vittorie a parte, è un'esperienza eccezionale: le salite sono il vero condensato del Motorsport ed al mio terzo appuntamento inizio davvero a capire quale sia il piacere di essere uno dei tanti piccoli tasselli di un evento che riporta le automobili ma soprattutto la componente umana al centro dell'attenzione. Cosa di cui in pista si é persa, purtroppo, ogni traccia.

Il prossimo appuntamento con la Citroen C3 Max in salita é il prossimo 2/3 giugno 2016. Correremo la Trento-Bondone. Se siete in zona ne vale davvero la pena.

Argomenti

Pubblicità
Citroen C3
Tutto su

Citroen C3

Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/

  • Prezzo da 14.990
    a 28.400 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 400
    a 402 cm
  • Larghezza da 175
    a 176 cm
  • Altezza da 147
    a 158 cm
  • Bagagliaio da 300
    a 1.300 dm3
  • Peso da 1.055
    a 1.491 Kg
  • Segmento Due volumi, Suv e Fuoristrada
Citroen

Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/