Con FordLiive meno guasti e riparazioni più veloci per i veicoli commerciali

Con FordLiive meno guasti e riparazioni più veloci per i veicoli commerciali
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Ford lancia FordLiive, un sistema connesso e integrato per assicurare la massima operatività dei veicoli commerciali, riducendo i fermi mezzo
22 marzo 2021

La produttività è una chiave fondamentale per gestire un’attività di successo. E, per chi utilizza veicoli commerciali per il suo business, far sì che i propri mezzi siano sempre funzionanti è cruciale per garantire la massima efficienza. Ford è andata al cuore del problema, analizzando ciò che serve per mantenere i veicoli commerciali in salute. Per garantire il 100% dell'operatività ai mezzi, la casa dell’Ovale Blu ha sviluppato FordLiive.

La novità più grande del 2021 per la divisione veicoli commerciali di Ford è una piattaforma, unica nel mondo automotive, che illustra le potenzialità della connettività per assicurare la salute di questi mezzi. Che il general manager della divisione, Hans Schep, definisce «il cuore pulsante dell’economia». L’obiettivo di Ford è garantire che i veicoli siano pronti per funzionare quando necessario. È questa la promessa della casa dell’Ovale Blu ai suoi clienti, a titolo gratuito.

FordLiive, infatti, sarà gratis per tutti i possessori di veicoli commerciali connessi di Ford. Al momento ne circolano 500.000 in Europa, ma, secondo le stime della casa americana, si supererà quota un milione entro la metà del 2022. Le piccole aziende potranno accedere al servizio tramite l'app FordPassPro, mentre le flotte con una versione dedicata dello strumento Ford Telematics. FordLiive nasce dalle ricerche di D-Ford, l’hub dedicato in cui, spiega la direttrice Usha Raghavachari, si è cercato di comprendere «i bisogni degli utenti commerciali, per capire le opportunità e necessità future. Si tratta di soluzioni connesse che hanno già aiutato i nostri clienti».

«L'operatività dei veicoli è fondamentale. Eventuali problemi costano tempo e denaro», osserva Raghavachari. Secondo i dati forniti a D-Ford da uno dei principali servizi di assistenza stradali nel Regno Unito, molti dei problemi nascono dalla mancata reazione alle notifiche del mezzo. Intervenire tempestivamente, infatti, evita il 30% delle rotture. E D-Ford si è dedicato in particolare all'Italia, conducendo uno studio molto approfondito nel nostro paese. Secondo quanto raccolto, i sistemi connessi possono essere accolti con una certa apprensione dai clienti. Per questo, è importante mantenere rapporti diretti e umani con alcuni di loro. Ma FordLiive riesce a trasformare il mondo in cui i clienti gestiscono i veicoli commerciali, dando le informazioni corrette ai Transit Center di Ford, ai concessionari e ai clienti.

La strategia di Ford basata sulla connessione dei propri veicoli commerciali si articola in tre fasi. La prima, Smart Maintenance, consente di fornire informazioni specifiche al cliente sull’efficienza veicolo ed evitare problemi. Offre, in buona sostanza, una fotografia dello stato di salute del veicolo – olio, pneumatici, revisioni, e così via – in tempo reale. Senza dimenticare, poi, i richiami che potrebbero interessare il veicolo. Le notifiche forniscono spiegazioni chiare sul problema, ed è possibile prenotare direttamente online un appuntamento presso uno degli 800 Transit Center in Europa. Si tratta di un’infrastruttura unica, con linguaggio semplice, per far sì che i clienti possano intervenire tempestivamente.

La seconda fase, Ford Service Pro, è una diagnostica smart che consente ai Transit Center di accedere ai dati del veicolo e allo storico dei precedenti 60 giorni per facilitare la diagnosi. Con l’ausilio di queste informazioni, si possono già preparare le parti necessarie e scegliere il miglior uomo per la riparazione. E, di conseguenza, si minimizza il tempo in cui il cliente non può lavorare. I proprietari dei mezzi, poi, possono controllare gli interventi al veicolo in tempo reale, tramite video.

La terza fase, FordLiive, consente l’accesso diretto a risorse speciali in Ford che si occupino dei veicoli commerciali. Nel Regno Unito è già aperto un centro dedicato, il posto ideale per un problem solving veloce. Presto sorgeranno altri due centri, a Valencia, in Spagna, sotto la cui giurisdizione ci sarà anche l’Italia, e a Colonia, in Germania. I FordLiive Agent lavoreranno per velocizzare le tempistiche di riparazione, di concerto con i concessionari e l’assistenza. 

Quello di Ford è un approccio a 360° basato su dati di veicoli connessi con tre benefici chiari: meno guasti, meno visite per assistenza e riparazioni più veloci. FordLiive massimizza la produttività riducendo fino al 60% il tempo senza poter lavorare. Come? Facendo sì che le persone giuste abbiano accesso alle debite informazioni al momento opportuno. E questo, secondo Ford, è solo l’inizio del percorso per garantire il 100% dell'operatività a tutti coloro che sfruttano i veicoli connessi dell’Ovale Blu. FordLiive sarà lanciato in Europa progressivamente nel corso del 2021. In Italia arriverà nel terzo trimestre. 

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