Con il motore Ferrari... in acqua!

Con il motore Ferrari... in acqua!
Pubblicità
Due record mondiali di velocità per un'imbarcazione spinta dal V8 della F430.
25 giugno 2007

Eugenio Molinari ha stabilito questa mattina due nuovi record mondiali di velocità sulle acque del Lago di Como, pilotando un'imbarcazione equipaggiata dal motore della Ferrari F430. I primati sono stati ottenuti nelle categorie Endurance Gruppo B classi S1 e S2, rispettivamente dedicate a barche di tipo Granturismo con un peso minimo, compreso pilota e carburante, di 1100 kg e 1450 kg (quest'ultimo con zavorra) alla media di 123,288 km/h e 122, 035 km/h sul chilometro lanciato. Così come la barca, anche il motore è rigorosamente di serie e semplicemente marinizzato per l'occasione. Non è la prima volta che cantieri nautici utilizzano motori Ferrari per la competizione e le alte prestazioni. Già nel 1953 una barca era stata dotata di un motore Ferrari, modello 375 F1. La barca protagonista di questi record farà parte delle attrazioni che caratterizzeranno le celebrazioni per i 60 anni della Ferrari il prossimo week-end a Maranello.

"Dedico questo record a Luca di Montezemolo, in occasione dei 60 anni della Ferrari, che guida l'azienda con passione e grande capacità di innovazione, mantenendo lo spirito del Cavallino Rampante", ha commentato il 71enne Eugenio Molinari al raggiungimento del suo 71esimo record.
Il propulsore, un V8 90° di 4308 cm3 con una potenza massima di 490 CV a 8500 giri, equipaggia la berlinetta di Maranello in posizione centrale-posteriore. La coppia massima è di 465 Nm (47,4 kgm) a 5250 giri/min.
In vista della sua applicazione off-shore, il motore è stato adattato nelle aree di aspirazione, scarico e controllo. Il sistema di raffreddamento è rimasto invariato con la sostituzione del radiatore (paraflu/aria) con uno scambiatore (paraflu/acqua). Il circuito di raffreddamento di quest'ultimo componente utilizza una pompa esterna al motore, trascinata dalla trasmissione specifica della barca, che provvede a mandare acqua di raffreddamento sia allo scambiatore che agli scarichi motore.

In circa mezzo secolo di attività Eugenio Molinari, all'età di 71 anni, ha collezionato innumerevoli vittorie in gare importanti (campione del mondo F1 entrobordo, 4 volte campione europeo, 4 volte campione italiano) aggiudicandosi, con quello di oggi, 71record. Da sottolineare anche gli 8 successi nella Pavia-Venezia, la competizione più lunga del mondo nel suo settore, e la media record di 188 km/h stabilita nel Giro del Lario per cui gli è stato conferito il titolo di "Uomo più veloce del mondo in acque libere alla navigazione". A tutte le prestazioni raggiunte nella sua carriera è importante aggiungere anche il prestigioso riconoscimento conferitogli dal Coni, vale a dire la "Medaglia d'oro per alte velocità", riservata ai piloti che hanno superato i 200 km/h.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...