Contromano in autostrada: "Devo pagare il Telepass..."

Contromano in autostrada: "Devo pagare il Telepass..."
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Un giovane neopatentato classe 2002 ha fatto inversione sull'Autostrada Asti-Cuneo. Fermato dalla Polizia, multato ma non solo
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
27 aprile 2023

Un'ingenuità forse dovuta alla poca esperienza di guida o al timore di essere multato, ma la manovra fatta da un giovane lo scorso 21 aprile è fra le più pericolose. in assoluto: inversione di marcia per tornare indietro al casello alla barriera di Govone (CN) sull'autostrada A33 Asti-Cuneo. Alla Polizia che è intervenuta rapidamente ha spiegato che voleva tornare al casello per regolare il pagamento col Telepass, che evidentemente non aveva funzionato in modo regolare. La manovra è stata subito segnalata dal Centro Operativo di Torino che ha una procedura di emergenza per casi come questo. Il giovane è stato controllato per l'abuso di sostanze o alcool, ma è risultato negativo, anche se questo non lo ha messo al riparo dalla revoca della patente, il sequestro per tre mesi del mezzo e una multa di 2.000 euro.

Cosa fare se il Telepass non "bippa"

Ovviamente, non fare come il giovane bloccato dalla Polizia e non fermarsi dopo il casello per tentare l'avventura a piedi. Se il sistema non riesce a fare correttamente la lettura del Telepass, scatterà una foto della targa. Se il Telepass è regolarmente associato a questa targa, tutto si risolve automaticamente con un addebito del transito. Se vi foste dimenticati (capita) di aggiornare la targa sul sito o sull'app Telepass, al proprietario dell'auto arriverà una notifica di "mancato pagamento" dopo qualche giorno, che sarà possibile regolarizzare in vari modi. Quindi non è assolutamente necessario pagare immediatamente con spericolate manovre di inversione di marcia mettendo a rischio se stessi e gli altri, oltre che la patente.

Pubblicità