Corsi di guida sicura: come impostare una frenata di emergenza

Pubblicità
La seconda puntata primaverile dei corsi di guida sicura come effettuare correttamente una frenata di emergenza e dimostra con un test in pista l'importanza dell'ABS
4 aprile 2013

La nuova puntata dei corsi di guida sicura proposti da Automoto.it in collaborazione con Yokohama porta l’attenzione su come effettuare in maniera efficace una frenata di emergenza e sull’importanza dell’ABS.

 

Ci troviamo su una strada extraurbana, procediamo a 80-90 km/h e l’asfalto è bagnato. All’improvviso troviamo un ostacolo improvviso lungo il percorso. Per effettuare una frenata di emergenza occorre premere con forza e grande decisione il pedale del freno e contemporaneamente quello della frizione.

 

In questo modo entra in funzione l’’ABS (sistema anti-bloccaggio) che permette non solo di avere una frenata efficace ma anche di mantenere direzionalità nel caso in cui ci fosse la necessità di evitare un ostacolo durante la fase di brusca decelerazione.

 

Il video si rivela particolarmente interessante perché dimostra in maniera concreta quanto sia fondamentale durante una frenata di emergenza la presenza di un dispositivo come l’ABS. Le auto sprovviste di questo sistema infatti, in caso di una brusca frenata, magari sul bagnato, bloccano le ruote. In questo modo si perde la possibilità di avere direzionalità e si rischia di impattare contro eventuali ostacoli.

 

In caso si verificasse la necessità di effettuare una frenata di emergenza mentre ci si trova al volante di un’auto senza ABS  occorre fare un’operazione che va contro l’istinto. È necessario infatti togliere il pedale dal freno in modo tale che le ruote riprendano a girare garantendo nuovamente direzionalità e solo in secondo momento, dopo aver evitato l’ostacolo, è possibile tornare a frenare con decisione.

Pubblicità