Corvette E-Ray, ibrida da 665 CV. La leggenda va (anche) a batterie

Corvette E-Ray, ibrida da 665 CV. La leggenda va (anche) a batterie
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il motore elettrico sarà affiancato da un V8 da 6,2 litri
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
17 gennaio 2023

Si chiamerà Chevrolet Corvette E-Ray, uscirà nel 2024 e sarà la prima versione elettrica dell'auto sportiva. Il motore elettrico sarà affiancato ad un V8 da 6,2 litri e l'auto genererà in totale una potenza di 665 CV. Si tratta di un veicolo molto potente, capace di fare da 0 a km/h in soli 2,5 secondi. Per quanto riguarda il quarto di miglio invece, da 0 a 200 km/h, il tempo registrato è di 10,5 secondi. 

Andando ad analizzare il dettaglio, il motore elettrico di questa vettura produrrà 160 CV, mentre il V8 da 6,2 litri - che sarà lo stesso della Stingray, quindi quello con l’albero a croce in luogo di quello “piatto” del 5.5 litri Z06 - produrrà 495 CV. Per quanto riguarda invece la coppia, l'elettrico potrà arrivare a 170 Nm, mentre l'endotermico fino a 637 Nm. La trazione sarà eAWD, mentre per quanto riguarda la carrozzeria sarà più larga di circa 91 mm e e peserà 1.712 kg a secco (1.749 la Convertible) contro i 1.560 kg della C8 Z51 ed i 1.530 della C8 Z06. Peso che limita, ovviamente, la performance di guida: la C8 E-Ray raggiunge 1,1 g di accelerazione laterale contro gli 1,22 della Z06.

Tra gli elementi chiave della nuova E-Ray anche l’introduzione della Stealth Mode, una modalità di guida che vi permetterà di partire con il solo motore elettrico in modo silenzioso (fino a 72km/h) sfruttando la batteria da 1.9 kWh che non ha bisogno di essere ricaricata. La Corvette E-Ray, che come abbiamo detto arriverà nel 2024, avrà un prezzo di partenza di 104.295 dollari per la versione coupé con tettino apribile e 111.295 dollari per la versione con tettino apribile hardtop.

Pubblicità