Crollo ponte Morandi, il commissario è il sindaco Marco Bucci

Crollo ponte Morandi, il commissario è il sindaco Marco Bucci
Pubblicità
  • di Automoto.it
Sarà il commissario straordinario per la ricostruzione del Morandi. L'annuncio arriva dopo una telefonata tra Conte e Toti
  • di Automoto.it
4 ottobre 2018

Il sindaco di Genova Marco Bucci è il nuovo commissario per la ricostruzione del ponte Morandi. Dopo una telefonata avvenuta questa mattina tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Regione Giovanni Toti palazzo Chigi, ha comunicato, come previsto dal decreto, l'intenzione di procedere alla nomina del sindaco Marco Bucci come commissario straordinario per la ricostruzione del ponte Morandi.

Dopo le indiscrezioni di questi ultimi giorni, tra i papabili candidati figuravano Claudio Andrea Gemme, il sindaco Marco Bucci e il direttore scientifico dell'Istituto Italiano della Tecnologia Roberto Cingolani.

Marco Bucci, nato a Genova il 31 ottobre del 1959, è laureato in famacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. Ha ricoperto la carica di presidente della Carestream Health Inc (colosso americano del settore dell'imaging medicale e dentale, ndr), CEO della Eastman Kodak Company (lo storico marchio della fotografia) e vicepresidente di SGS (azienda svizzera di ispezione e certificazione dove si affermò Sergio Marchionne prima di passare in Fiat).

Dall'ottobre 2015 al giugno 2017, chiamato dal governatore Giovanni Toti, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Liguria Digitale, incarico abbandonato dopo l'elezione a sindaco di Genova. 

Nel frattempo il Comune sta preparando l’ordinanza che, dalle prossime ore o al più tardi da domani, permetterà anche il passaggio dei taxi e di tutti i veicoli merci in via della Superba.

Pubblicità