Crollo Viadotto A10 Genova, Autostrade: bando da 20 milioni per manutenzioni 2018

Crollo Viadotto A10 Genova, Autostrade: bando da 20 milioni per manutenzioni 2018
Pubblicità
Polemiche sulla società Autostrade per le manutenzioni. Nei mesi scorsi il Bando per adeguare i rinforzi del viadotto Morandi, ma si sarebbe concluso a settembre con tempi realizzazione lunghi
15 agosto 2018

Oltre la tragedia, che conta al momento oltre trenta morti, la certezza che quel viadotto era da tempo oggetto di lavori con varie discussioni e polemiche locali. Ieri vi avevamo accennato al fatto che sul viadotto fossero in corso generiche attività di manutenzione e “consolidamento della soletta” oggi possiamo andare oltre.

Autostrade per l'Italia, che gestisce la A10, aveva indetto un preciso bando per manutenzioni di viadotto Polcevera, ieri crollato. L’agenzia Radiocor riporta che il bando di aprile 2018 prevedeva una procedura però “ristretta” e la gara vera e propria, si sarebbe conclusa a fine settembre. L'importo era oltre 20 milioni di euro con termine di esecuzione a 784 giorni dall'aggiudicazione. Troppi, viene da dire ora, ma a chi spettava misurare questi termini, imponendoli e con quali criteri o limiti si stava procedendo?

Quello che fa rabbrividire è che si prevedeva il rinforzo degli stralli (tiranti di cemento armato precompresso) di pila numero 9 e 10, ovvero alcune delle strutture portanti verticali che sorreggono le arcate. L'adeguamento strutturale (detto anche retrofitting) interessava proprio parte della zona crollata ieri.

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...