Cupra Tindaya: il concept radicale che debutterà al Salone di Monaco 2025

Cupra Tindaya: il concept radicale che debutterà al Salone di Monaco 2025
Pubblicità
In occasione del Salone di Monaco, Cupra svelerà una nuova concept car
20 agosto 2025

Cupra si prepara a svelare un nuovo capitolo della propria visione stilistica con la Tindaya, un concept car dal design radicale che sarà presentato ufficialmente l’8 settembre al prossimo Salone di Monaco.

Il nome trae ispirazione dal monte vulcanico Tindaya, situato a Fuerteventura, nelle Canarie: secondo il marchio spagnolo, le sue rocce dai toni ramati richiamano il colore-simbolo di Cupra, diventando così metafora della sua identità.

Se all’esterno il concept anticiperà la nuova fase del linguaggio stilistico della casa, è soprattutto negli interni che la Tindaya promette di lasciare il segno. Cupra descrive il progetto come la “massima espressione della centralità del guidatore, capace di amplificare emozioni e connessione tra uomo e macchina”.

Dalla prima immagine diffusa, emergono soluzioni audaci che richiamano la DarkRebel del 2023: un volante in stile yoke, una massiccia “spina dorsale” centrale ispirata alla Tavascan elettrica e sedili sportivi di chiara derivazione racing.

La Tindaya Concept arriva dopo il rinnovamento della gamma avvenuto nel 2024, che aveva uniformato lo stile tra i modelli elettrici e quelli a combustione, introducendo frontali più aggressivi, calandra maggiorata e luci a LED triangolari. Ora Cupra intende spingersi oltre, con un approccio ancora più distintivo e teatrale, in linea con l’anima emozionale del marchio.

Il debutto della Tindaya non sarà l’unica novità a Monaco. Infatti, allo stand Cupra sarà presente anche un’anticipazione della Raval, la compatta elettrica gemella della Volkswagen ID.2. Il modello, atteso nel 2026, rappresenterà l’ingresso del marchio nella fascia delle citycar elettriche, con un prezzo previsto attorno alle 25.000 euro, in diretta concorrenza con la nuova Renault 5.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Pubblicità