Custom Porsche da collezione, Wedding limousine 356: all’asta l’esemplare unico made in USA

Pubblicità
Collage americano con una delle prime 356 trasformata in limousine, per il matrimonio della figlia di un collezionista. Allungata e ibridata, potrebbe valere oggi 250 K ma non per i puristi del marchio
7 luglio 2019

Amate le vere Porsche, solo quelle più pure e quindi storiche? Magari non vi convince a pieno l’estrema modernità della 992… Preferendogli una 356? Beh, occorre provarla prima di giudicare l’ultima 911, ma soprattutto, prepararsi a urlare allo scandalo, contro il profanatore americano. Della 911? No, peggio: di una rara 356 prima serie.

Non era un modello ben messo, a quanto pare, l’esemplare di Porsche 356 pre-A uscito di fabbrica nel 1953 che è finito nelle mani del collezionista John Dixon. L’uomo che leggenda vuole si innamorò delle auto sportive tedesche ragazzino, scoprendole più belle da guidare della sua muscle-car, ne ha poi collezionate molte di Porsche.

Questa 356 venduta in Francia da nuova e finita negli USA, è stata allestita, pare, per il matrimonio della figlia. Allungata, con quattro porte, interni lussuosissimi usando moquette e radica, più un dovuto separé, rispetto all’autista che non beveva certo lo champagne dai calici sempre presenti.

Già, una 356 limousine che oggi potrebbe fare gola a qualche altro collezionista esagerato, o a chi la possa anche noleggiare.

Flat Four 912

La strana e unica creazione americana, nonostante le targhette con identificazione tedesca e francese esposte, cela un collage relativamente coerente, secondo il DNA tedesco. Il motore è infatti il quattro cilindri boxer ad aria derivato da una 912, messo sempre al suo posto, dietro. Il resto, pur lussuoso, nella sostanza finale mischia per i puristi Porsche sacro a profano. Una limousine con tetto apribile e cavallo di Stoccarda sul cofano, lunga oltre 5 metri.

Non solo per matrimoni, come al suo debutto. Pur assomigliando a certe autoambulanze, non certo accattivante come sportiva, era sicuramente vettura lussuosa oltre che rara e personalissima su cui viaggiare da veri VIP, seduti dietro.

Una Porsche così non si è mai vista e nemmeno sappiamo come sia da guidare, o quanto sia costata di preciso. RM Sothebys la vende in una succosa asta porschista a fine settembre in Ohio, senza prezzo di riserva, con stime date entro i 250mila dollari.

I puristi del concetto di auto voluto dal fondatore della Casa, nemmeno vorrebbero vederla e guidarla. Anche il primo acquirente del tempo, col senno di poi, avrebbe forse preferito averla ancora oggi ma integra, con il suo bel valore da collezione e la guidabilità.

 

Un giudizio lo darà la stessa asta, che in caso di stima bassa è comunque data sui 150mila dollari per questo lotto.

Spendendo molto meno e usando cautela, quando capita "l’occasione" in Europa si può riuscire a guidare una stupenda 356 aperta, magari Speedster: ottima wedding car se lo sposo non ama esser passeggero. O magari, senza sconfinare nel passato un po’ impegnativo e sacrificato (vedi guida manuale, influenza del meteo e capacità di carico) una normale 911 contemporanea. Ma gli americani si sa, quando possono vedono e fanno le cose in grande. In questo caso forse, si può dire anche in lungo visto che la misura d’origine è salita di 1,5 metri circa.

 

OMF

Argomenti

Pubblicità
Porsche 911 Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 129.941
    a 317.360 €
  • Numero posti da 2
    a 4
  • Lunghezza da 452
    a 457 cm
  • Larghezza da 185
    a 190 cm
  • Altezza da 128
    a 134 cm
  • Bagagliaio da 128
    a 264 dm3
  • Peso da 1.450
    a 1.715 Kg
  • Segmento Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/