Da Fiumicino al centro di Roma in 15 minuti grazie agli aerotaxi

Pubblicità
  • di Automoto.it
La capitale italiana sceglie un futuro a tutela dell'ambiente entro il 2024
  • di Automoto.it
2 novembre 2021

Dall’aeroporto di Fiumicino al centro di Roma in circa 15 minuti e senza traffico, invece che 45 minuti. È con questo obiettivo che Volocopter, azienda tedesca pioniera della mobilità aerea urbana (UAM), Atlantia e Aeroporti di Roma hanno annunciato una partnership che consentirà di portare entro il 2024 gli aerotaxi elettrici nella Capitale.

Attenzione estrema a tutela dell’ ambiente: grazie ai suoi 18 motori elettrici, infatti, Volocity (capace di trasportare sia persone che merci), non produrrà emissioni durante il volo e permetterà di ridurre notevolmente sia la congestione del traffico urbano che le emissioni di CO2. Fondata nel 2011 da Stephan Wolf e Alexander Zosel, Volocopter conta a oggi 400 dipendenti negli uffici di Bruchsal, Monaco e Singapore, 322 milioni di euro di capitale raccolti. E, infine, diversi investitori, tra cui la stessa Atlantia, Daimler, Intel Capital e molti altri.

"Roma è una delle prime città in Europa ad impegnarsi per portare i servizi di mobilità aerea urbana ai propri cittadini con Volocopter. Parigi si è impegnata in una collaborazione per portare gli aerotaxi elettrici in città in tempo per i Giochi Olimpici del 2024”, dichiarano in una nota ufficiale le tre aziende coinvolte nella partnership. Segno che, appunto, la mobilità aerea urbana diventerà sempre di più una soluzione per i centri urbani fortemente congestionati in tutto il mondo.

Christian Bauer, Chief Commercial Officer di Volocopter afferma di aver dimostrato più e più volte che la propria flotta di aerei stia volando su larga scala, e che attualmente si stia concentrando sull’implementazione dell’ecosistema UAM in diverse città, proprio come Roma, per ospitare soluzioni di mobilità completamente elettrica previa certificazione.

C'è molta fiducia sul fatto che la collaborazione tra ADR e Volocopter possa dare origine, a breve termine, a importanti innovazioni dal punto di vista industriale. Queste due società sono fortemente focalizzate sullo sviluppo di imprese sostenibili e hanno una forte competenza tecnica. Atlantia continuerà a supportare la diffusione dell’Urban Air Mobility nel hub internazionale di Roma e nel sistema aeroportuale di Nizza, Cannes e Saint Tropez, orgoglio nello sviluppo di una nuova tecnologia di trasporto che potrà poi esportare negli altri aeroporti, oltre che su scala globale, ha affermato Carlo Bertazzo, amministratore delegato di Atlantia.

Soddisfatto, infine, Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma, orgoglioso di contribuire a plasmare il futuro in collaborazione con Volocopter, uno degli sviluppatori più avanzati per questo nuovo tipo di velivolo e servizio: questa partnership testimonia l’impegno di ADR verso la sostenibilità e l’innovazione, nonché la volontà di essere dei pionieri nel progettare la mobilità intelligente del futuro su queste premesse.

Pubblicità