Dacia va all'attacco: la Bigster di serie sarà prodotta in Romania

Dacia va all'attacco: la Bigster di serie sarà prodotta in Romania
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Dacia entrerà nel segmento C e lo farà con la nuova Bigster
20 marzo 2023

Dacia, con l’arrivo della nuova Bigster, vuole ampliarsi a nuovi orizzonti e il segmento C sarà il prossimo obiettivo della casa automobilistica rumena. 

Nel gennaio 2021, in occasione della presentazione del piano strategico Renaulution, Dacia aveva presentato il concept della Bigster. La nuova auto dovrebbe essere svelata nel 2025 e porterà, per la prima volta, la casa rumena nel segmento C con una vettura di lunghezza pari a circa 4,60 metri

Al centro della strategia ci sarà la Piattaforma CMF-B che grazie alla sua versatilità, potrà essere utilizzata dai diversi veicoli. Infatti, i siti industriali in Romania e in Marocco, hanno la capacità di produrre veicoli con vari profili (dalle berline ai Suv di segmento C), modelli dotati di motori termici (alternativi o ibridi) e veicoli lunghi dai 4,10 metri ai 4,60 metri (a 2 o 4 ruote motrici). 

Concept Dacia Bigster
Concept Dacia Bigster

Grazie a questa piattaforma, quindi, sarà possibile sviluppare un piano industriale efficace per poter produrre un’offensiva nel segmento C. 

Lo storico stabilimento di Mioveni (Romania), è stato inaugurato nel 1968 e da più di 50 anni, è il sito di produzione della Marca Dacia

Attualmente, vengono prodotti 4 modelli Dacia (Duster, Sandero Stepway, Logan e Jogger) e a partire dal 2024, la nuova generazione della Duster sarà prodotta a Mioveni sulla base della piattaforma CMF-B. Inoltre, dal 2025 sarà anche prodotta il nuova Bigster.

Infine, Denis le Vot (CEO di Dacia), ha nuovamente precisato che il marchio ha l’obiettivo di offrire ai clienti il miglior rapporto prestazioni/prezzo e per l’occasione, ha dichiarato: 

“Due anni dopo la presentazione del piano strategico “Renaulution”, Dacia ha concluso con successo la fase di profonda trasformazione con il rinnovo di tutta la sua gamma, la diffusione della nuova brand identity e il rafforzamento delle sue offerte elettrificate. Ora ci concentriamo sull’offensiva nel segmento C, sviluppando di conseguenza il nostro piano industriale e restando sempre fedeli ai nostri valori: offrire ai nostri clienti l’essenziale con il miglior rapporto prestazioni/prezzo.”

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