Dakar 2018. Live day 14. Walkner vince la Dakar nelle moto. Sainz trionfa nelle auto

Dakar 2018. Live day 14. Walkner vince la Dakar nelle moto. Sainz trionfa nelle auto
Pubblicità
Alberto Pellegrinetti
  • di Alberto Pellegrinetti
Cordoba - Cordoba. 284 km complessivi, 119 km di prova cronometrata
  • Alberto Pellegrinetti
  • di Alberto Pellegrinetti
20 gennaio 2018

Ultima tappa della Dakar 2018 e terza ad anello. Atteso un terreno roccioso con circa 1300 m di altitudine, ma oltre 30 fiumi in secca da attraversare. Proprio questi potrebbero essere l'incognita nella navigazione che terrebbe con il fiato sospeso fino all'ultimo.

Ore 16:20

Sale a quota due il numero di vittorie alla Dakar per Carlos Sainz, lo spagnolo conclude nono a 3',19" da De Villiers che conquista l'ultima prova. 

Ore 15:50

Matthias Walkner ce l'ha fatta! Va all'austriaco la quarantesima edizione della Dakar, mentre Benavides si prende l'ultima speciale in programma. 

Ore 15:30

La situazione sembra essere chiara e senza complicanze al momento. Al-Attiyah è il leader di questo sprint finale e sembra che ci tenga a portarsi a casa un'altra speciale da aggiungere al palmares. Alvarez con la Toyota lo segue a 20", sembra che l'aria di casa faccia bene ai locali. Terz piazza per De Villiers che si prende 48" per il momento. Peterhansel è quarto davanti a Prokop con la Ford a 1',20" e poi troviamo Halpern, un altro argentino su Toyota. Sainz naviga in decima piazza con 2',10" di distacco, seguito a ruota da Despres.

Ore 15:00  

Secondo WP per le auto e De Villiers va al comando della generale con 9" su Alvarez, mentre Al-Attiyah scivola terzo a 14". Sempre quarta piazza per Mr. Dakar a 25" dalla vetta. Prokop adesso è sesto e Sainz ha 2',44" di ritardo in nona piazza. A questo punto sembra si tratti soltanto di formalizzare. 

Ore 14:10

Secondo WP per i motociclisti e Benavides porta avanti la gara con 48" su Price che non molla. A 2',03" adesso c'è Oliveras e subito dietro troviamo Aubert. Il cinque volte campione del mondo enduro Antoine Meo è sceso in quinta piazza a 2',44". Sesto è Mena e settimo Walkner a 4',28"

Ore 13:30

Benavides prende il comando della PS al primo WP con soli 9" di vantaggio su Price. Antoine Meo segue solo 4 secondi più indietro e sembra che sia una bella lotta tra i tre sopravvissuti degli ultimi giorni. Quarto è Oliveras e quinto Aubert che non ha mancato di mettersi in luce in questa Dakar. Farres è sesto e seguito da Duplessis. Ottavo Walkner che accusa 2',07". 

Ore 12:30

Partita la speciale che vedo però un ordine inverso al semaforo. Bisognerà attendere fin verso le 15 per la prima moto, che partirà proprio davanti alla prima vettura.

Argomenti

Pubblicità