Dalla Francia arriva l'asfalto che non si congela

Dalla Francia arriva l'asfalto che non si congela
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Sale sulle strade? No, grazie. In Francia è stato messo a punto un asfalto che non si congela. Ecco come funziona questa tecnologia
4 febbraio 2021

Strade ghiacciate? In futuro il problema potrebbe non sussistere più. In Francia, infatti, è stato messo a punto un asfalto che non si congela. Stando a quanto riportato da Autoplus, la tecnologia, chiamata PowerRoad, ha passato anche i test sul campo. Per il momento si tratta ancora di un progetto in fase sperimentale, visto che i costi di realizzazione sono piuttosto elevati. I benefici, però, sarebbero notevoli. Con strade sgombre da neve e ghiaccio, la sicurezza delle strade aumenterebbe, sia per i veicoli che per gli utenti vulnerabili come i pedoni. E si direbbe addio al sale sulle strade. 

Alla base del progetto, sviluppato da Eurovia, c'è lo sfruttamento dell'energia solare e termica accumulata durante i periodi più caldi. L'asfalto che non congela funziona più o meno come un pavimento domestico riscaldato, con il sistema radiante annegato ad alcuni cm di profondità. Con le prime gelate, entrano in funzione le pompe di calore, capaci di riscaldare lo strato sotto l'asfalto scongelandolo. Questa tecnologia è in fase di sperimentazione nella regione di Doubs e sull'autostrada A10 all'altezza di Saint-Arnoult-en-Yvelines.

L'asfalto che non congela ha un costo abbastanza elevato rispetto alla consueta pavimentazione. Stando a quanto riportato da Autoplus, il costo è di 250 euro al m2, il doppio rispetto al prezzo dell'asfalto tradizionale. Si allungano poi del 15% i tempi dei lavori per la posa del manto stradale. A fronte di questi costi, però, i comuni non dovrebbero più sobbarcarsi gli esborsi legati alla rimozione e allo smaltimento della neve, oltre a quelli di acquisto e manutenzione degli spargisale. 

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