De Meo: "Produrre auto in Europa più costoso che in Cina e USA"

De Meo: "Produrre auto in Europa più costoso che in Cina e USA"
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Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Una roadmap per una politica industriale europea decarbonizzata e competitiva, alla luce delle sfide globali e del potenziale innovativo dell'Europa
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
20 marzo 2024

Il CEO di Renault Group, Luca de Meo, lancia un appello all'Europa per guidare la transizione dell'industria automobilistica verso la decarbonizzazione e la competitività. Nel suo documento, de Meo sottolinea l'importanza vitale del settore automobilistico per l'economia europea, mentre identifica una serie di sfide e raccomandazioni chiave.

Propone una "Champions League industriale", coinvolgendo le principali città europee nella strategia di decarbonizzazione e promuovendo progetti strategici per il rinnovamento industriale. La sua lettera è una chiamata all'azione per attivisti, decisori politici e attori industriali affinché collaborino alla creazione di un nuovo ecosistema di mobilità in Europa.

L'industria automobilistica europea riveste un ruolo cruciale nell'economia del continente, impiegando oltre 13 milioni di persone e contribuendo al 7% della forza lavoro totale. Tuttavia, è minacciata da una concorrenza sbilanciata, con gli Stati Uniti e la Cina che adottano approcci più incentrati sull'innovazione e meno sulla regolamentazione. Questo paradigma richiede una risposta immediata e concreta da parte dell'Europa.

De Meo propone una serie di misure concrete per affrontare queste sfide, tra cui la creazione di un modello ibrido che integri regolamentazione e innovazione. Suggerisce anche l'istituzione di "aree economiche verdi" per concentrare gli investimenti nella transizione energetica e progetti collaborativi tra settori pubblici e privati. Inoltre, invita all'implementazione di una serie di progetti europei strategici, tra cui lo sviluppo di infrastrutture di ricarica e la promozione di auto europee più piccole.

Il documento di de Meo evidenzia anche il potenziale economico della transizione verso veicoli elettrici, con un mercato che potrebbe raggiungere i 200 miliardi di euro entro il 2030. Tuttavia, per realizzare questo potenziale, l'Europa deve affrontare il ciclo di sviluppo più lungo e i costi più elevati rispetto alla concorrenza asiatica.

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