Demolito lo storico Autogrill Villoresi Ovest sulla A8

Demolito lo storico Autogrill Villoresi Ovest sulla A8
Pubblicità
Dello storico Autogrill Villoresi Ovest, sull'Autostrada A8, resta solo la cupola: l'edificio, simbolo del boom economico del secondo Dopoguerra, nel 1960 era finito sulla copertina della rivista statunitense, Life
2 luglio 2020

Lo storico Autogrill Villoresi Ovest, sull'autostrada A8 Milano-Varese, è stato demolito: ora, passando vicino all'uscita di Lainate, si vede solo la grande cupola in acciaio simbolo della ripresa economica dell'Italia nel secondo Dopoguerra. A firma di Angelo Bianchetti, il design dell'allora Pavesi fece colpo anche negli Stati Uniti, guadagnandosi la copertina della rivista Life nel 1960: fu il segno tangibile della modernizzazione in atto nel nostro paese. 

Per anni, gli abitanti della zona vi si recavano abitualmente la domenica: all'epoca era l'unico negozio aperto di domenica, quando il resto degli esercizi commerciali erano chiusi per il giorno di festa. Con il passare del tempo, cambiò la proprietà, e di conseguenza anche il nome: da Pavesi divenne Autogrill. Fu originariamente Mario Pavesi, imprenditore dell'omonima azienda famosa per i Pavesini, a creare i primi Autogrill, lasciandosi affascinare dallo stile di vita statunitense in pieno boom economico. 

Sotto la cupola sorgerà un nuovo edificio: il servizio negli ultimi anni non era più quello di una volta, e Autogrill ha deciso di riqualificare l'area, investendo oltre 4,6 milioni di euro per i lavori, compresa la demolizione della struttura preesistente. In attesa di vedere come cambierà l'Autogrill Villoresi Ovest, a ricordare l'epoca d'oro degli anni Sessanta ora resta solo l'iconica cupola simbolo di tanti viaggi estivi delle famiglie del Dopoguerra. 

Argomenti

Pubblicità