Diego Di Fabio, a 16 anni nel Mini Challenge: il racconto di Mugello

Pubblicità
Il giovanissimo Diego Di Fabio, 16 anni, racconta la sua esperienza nel Mini Challenge 2019: ecco com'è andata al Mugello
2 agosto 2019

Il weekend del Mugello per me è stato molto positivo: ho guadagnato altri punti su Bencivenni ed ora sono a sole 4 lunghezze da lui in campionato. Il venerdì nelle Libere 1 sono andato abbastanza bene: ho ottenuto il secondo tempo. Avrei potuto fare anche meglio, ma purtroppo ma nell'ultimo tentativo sul rettilineo dei box ho dechapato una gomma.

Il sabato ha visto alti e bassi, a cominciare dalle Libere 2 dove sono andato bene con un secondo tempo a qualche millesimo dal primo. Le qualifiche, invece, si sono svolte alle 18.30, quando la temperatura dell'asfalto era più bassa; in queste condizioni, l'asfalto della Mini non rendeva bene come nelle libere, e ho concluso in quarta posizione.

Domenica alle 10:30 è partita gara 1. La strategia era quella di preservare le gomme per gli ultimi minuti, dato che nel corso di tutto il week end soprattutto noi piloti della categoria LITE abbiamo avuto tanti problemi con gli pneumatici. A 12 minuti dalla fine ero quarto, poi ho iniziato a spingere e, dopo aver sorpassato il terzo classificato mi sono lanciato all'inseguimento di Bencivenni, il leader del campionato, che si trovava ad un paio di secondi da me. 

Sono arrivato al penultimo giro ed ho provato l’attacco alla curva San Donato; ci siamo toccati, ma lui è rimasto davanti fino all’ultimo giro quando alla curva Scarperia-Palagio sono riuscito a passarlo all’esterno. In questo modo ho tagliato il traguardo in seconda posizione. 

Gara 2 è partita alle 17:50. Sono scattato bene, ma alla prima curva c’è stato casino. Sono riuscito a mantenermi in terza posizione fino a quando ho effettuato un sorpasso alla curva Arrabbiata 2. Ho preso la testa della corsa a 18 minuti dalla fine e sono rimasto leader fino al traguardo. Sono tornato a casa con soli 4 punti di ritardo in classifca da Bencivenni, che è al momento il leader del campionato nella categoria Lite.

Argomenti

Pubblicità