Dieselgate, denunciati negli USA quattro manager di Audi

Dieselgate, denunciati negli USA quattro manager di Audi
Pubblicità
Quattro manager di Audi sono stati denunciati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per il loro coinvolgimento nel Dieselgate
18 gennaio 2019

Nuovi sviluppi nell'ambito del Dieselgate: quattro manager di Audi sono stati denunciati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti per il loro coinvolgimento nella vicenda. Diversi i capi di accusa, tra cui cospirazione a scopo di frode ai danni del governo, frode telematica e violazione del Clear Air Act, legge federale sull'inquinamento atmosferico. 

I quattro manager denunciati sono Axel Eiser, responsabile della divisione motori presso la sede di Ingolstadt dal 2008 al 2013; il suo successore, Stefan Knirsch; Richard Bauder, capo dello sviluppo dei propulsori diesel a Neckarlsum; e Carsten Nagel, responsabile dell'omologazione dei motori. 

Tra gli indagati dalle autorità americane c'è anche Martin Winterkorn, ex numero uno del Gruppo Volkswagen; non è invece coinvolto l'ex CEO di Audi, Rupert Stadler, incarcerato in Germania e agli arresti domiciliari da ottobre. Per via del procedimento legale in corso in Germania, Stadler è stato licenziato ad ottobre ed è stato sostituito ufficialmente dall'ad ad interim, Bram Schot, a partire dal primo gennaio di quest'anno.

Argomenti

Pubblicità