Divieti Antismog: raddoppiano i comuni, oltre 700 mila veicoli interessati

Divieti Antismog: raddoppiano i comuni, oltre 700 mila veicoli interessati
Pubblicità
Il 15 ottobre scatterà il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti, in Lombardia. Raddoppiano i comuni in cui entrerà in vigore questo provvedimento: ben 570
6 ottobre 2015

Si avvicina l'inverno, e puntuale come un orologio, è pronto a scattare anche il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti. Saranno oltre 750 mila i mezzi coinvolti, contando anche i motorini ed i ciclomotori, mentre la novità principale riguarda il numero di comuni coinvolti: da 209 salgono a 570.

 

Inizialmente, le zone previste corrispondevano agli agglomerati di Milano, Brescia Bergamo ed i capoluoghi della bassa Pianura Padana: Pavia, Lodi, Cremona e Mantova. Ora, però, la “fascia gialla” riguarderà anche i comuni limitrofi a quelli già inclusi nelle direttive. Saranno tempi difficili per chi possiede vetture a benzina Euro 0 o diesel Euro 0, 1 e 2 e che risiedono nelle provincie di Milano, Varese, Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Monza-Brianza. Per chi fosse scoperto a circolare tra le 7.30 e le 19.30, è prevista una sanzione oscillante tra i 75 ed i 450 euro.

 

I diesel Euro 3 dovrebbero essere colpiti dal fermo a partire dal biennio 2016-17, come da tempo le direttive europee ci impongono. «Stiamo lavorando per capire quanto possa incidere sui cittadini lombardi una decisione simile. Gli Euro 3 sono ancora molto diffusi.» commenta l'Assessore regionale all'Ambiente, Claudia terzi. «È una questione che dovrà essere affrontata con le parti sociali.»

 

«Dalla scorsa primavera non ci sono stati sforamenti del Pm10.» dichiara Maran, Assessore alla Mobilità. «La situazione dell'inquinamento sul nostro territorio è sempre di difficile gestione, ma nel 2015 dovremmo rimanere nell'orbita dei parametri europei, ovvero dei 40 microgrammi di Pm10 per metro cubo d'aria.»
 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...