Attualità

Divieto totale di fumare in auto: il disegno di legge

-

In Parlamento verrà discusso un nuovo disegno di legge che vieta (totalmente) ai guidatori di fumare quando sono al volante. Sanzione: multa da 161 euro e -5 punti sulla patente

Divieto totale di fumare in auto: il disegno di legge

Dal 18 gennaio 2016, in Italia c’è il divieto di fumare in auto solamente se ci sono determinati tipi di passeggeri che, in caso di violazione, comporta sanzioni da 27,5 a 275 euro. Inoltre, la multa viene raddoppiata se l’infrazione avviene in presenza di una donna in stato di gravidanza o di bambini sotto i 12 anni.

I fumatori non saranno lieti di sapere che è stato proposto di modificare l’articolo 173 del Codice della Strada e che presto verrà discusso in Parlamento il disegno legge S 1902. Di cosa si tratta? Divieto totale del conducente di fumare durante la marcia. La sanzione? 161 euro di multa, taglio di 5 punti della patente e, alla seconda infrazione nel biennio (recidiva), sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Quindi il guidatore non potrà mai fumare dal momento che entra in auto. Diversa storia per i passeggeri, che potranno godersi il proprio vizio a patto che in macchina non ci siano donne incinte o bambini.

Vi terremo aggiornati su questo possibile e importante cambio di divieto per i fumatori.

  • positiveday

    Spero passi anche l'obbligo di non pensare se non alla guida mentre si guida, e poi l'obbligo di aver dormito almeno otto ore, e l'obbligo di essere attenti e concentrati.
    Ovviamente ritengo che l'auto sia come la propria abitazione, ed il fumare o meno è e deve restare nelle libertà personali. L'idea che fumare alla guida distragga il conducente è da imbecilli. Se uno possiede così poca concentrazione da avere problemi guidando e fumando contemporaneamente è inidoneo alla guida, molto semplice.
    D'altronde in una nazione dove il rinnovo della patente non prevede un test di guida al simulatore che verifichi i riflessi e la capacità di attenzione del conducente meglio eliminare tutte le possibili cause di distrazione per conducenti bolliti di cervello.
  • Toscano3423, Siena (SI)

    2020 il divieto in casa propria?
Inserisci il tuo commento