Divieto totale di fumare in auto: il disegno di legge

Divieto totale di fumare in auto: il disegno di legge
Pubblicità
In Parlamento verrà discusso un nuovo disegno di legge che vieta (totalmente) ai guidatori di fumare quando sono al volante. Sanzione: multa da 161 euro e -5 punti sulla patente
13 dicembre 2018

Dal 18 gennaio 2016, in Italia c’è il divieto di fumare in auto solamente se ci sono determinati tipi di passeggeri che, in caso di violazione, comporta sanzioni da 27,5 a 275 euro. Inoltre, la multa viene raddoppiata se l’infrazione avviene in presenza di una donna in stato di gravidanza o di bambini sotto i 12 anni.

I fumatori non saranno lieti di sapere che è stato proposto di modificare l’articolo 173 del Codice della Strada e che presto verrà discusso in Parlamento il disegno legge S 1902. Di cosa si tratta? Divieto totale del conducente di fumare durante la marcia. La sanzione? 161 euro di multa, taglio di 5 punti della patente e, alla seconda infrazione nel biennio (recidiva), sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Quindi il guidatore non potrà mai fumare dal momento che entra in auto. Diversa storia per i passeggeri, che potranno godersi il proprio vizio a patto che in macchina non ci siano donne incinte o bambini.

Vi terremo aggiornati su questo possibile e importante cambio di divieto per i fumatori.

Pubblicità
Caricamento commenti...