Dl Semplificazioni, tassisti e NCC potranno noleggiare i propri mezzi

Dl Semplificazioni, tassisti e NCC potranno noleggiare i propri mezzi
Pubblicità
Nel decreto Semplificazioni è compresa una norma che consente ai tassisti e ai noleggiatori con conducente di poter noleggiare a lungo termine la propria vettura. Una decisione che svecchierà il parco circolante dei taxi, oltre a garantire risparmi agli operatori del settore
11 settembre 2020

Tra le norme del decreto Semplificazioni c'è anche quella che consente a tassisti e noleggiatori con conducente di poter prendere a noleggio a lungo termine il proprio veicolo. Si tratta di una norma per cui Aniasa si è battuta per oltre dieci anni, in modo da evitare agli operatori di impiegare ingenti risorse di denaro per la propria attività, e, al contempo, disporre di vetture con emissioni ridotte, auto sicure e con la corretta manutenzione. Si tratta di un cambiamento che svecchierà il parco circolante di taxi e NCC, «con ricadute positive quindi per la clientela e l’intera mobilità cittadina, ora più sicura e sostenibile», spiega il presidente dell'associazione dei servizi di mobilità, Massimiliano Archiapatti. 

La norma contenuta nel Dl Semplificazioni porterà allo svecchiamento di un parco circolante, quello dei taxi, nel quale, stando ai dati dell'Autorità di regolazione dei trasporti, il 20% delle vetture ha oltre dieci anni di anzianità.  Non solo: la scelta del noleggio a lungo termine comporta risparmi anche superiori al 20% rispetto alla proprietà. «Compiuto questo passo, ora chiediamo di superare un altro ostacolo ingiustificabile, consentendo di noleggiare veicoli con portata superiore a 60 quintali, possibilità oggi prevista solo tra imprese iscritte all’Albo in conto terzi. Una limitazione, questa, presente solo in Portogallo e Spagna e che indebolisce la competitività delle aziende di trasporto nazionali», spiega Archiapatti.

Argomenti

Pubblicità