Dodge Challenger SRT-8

Dodge Challenger SRT-8
Pubblicità
Da concept a realtà: la regina delle muscle Cars rinasce con un V8 di 6.1 litri per 430 CV!
21 novembre 2005

Sono già partiti negli Stati Uniti i preordini per la nuova Dodge Challenger SRT-8, diretta derivazione della concept car presentata all'inizio del 2006 e degna discendente di una delle muscle cars più famose.

Al di là dell'oceano infatti sembrano avere una grande nostalgia dell'epoca d'oro di questo tipo di vetture, coupè dalle linee abbastanza tradizionali che svelavano la loro vera natura solo ai semafori, allo scattare del verde, quando i loro poderosi cuori "big block" scaricavano a terra centinaia di cavalli lasciando due lunghe strisce nere sull'asfalto..
Dodge, che con la spettacolare Charger del 1970 è stata con ogni probabilità la campionessa in questa specialità tutta americana, ha deciso di riportare indietro le lancette del tempo, presentando appunto la Challenger SRT-8.

Gli anni '70 sono tornati?
Al momento la Casa ha svelato solo alcuni dettagli della vettura, mentre le fotografie della vettura definitiva si riferiscono ancora al prototipo del 2006, ma si intuisce chiaramente che le modifiche sono state minime.
Decisamente aggressivo, in particolare, si preannuncia il frontale, con i gruppi ottici tondeggianti, le grandi prese d'aria e l'evidente rigonfiamento del cofano, evidenziato - come se ce ne fosse bisogno! - anche dalla colorazione nera della parte centrale.

6,1 litri per 425 CV!
Protagonista indiscusso della scheda tecnica, comunque, è il V8 Hemi di 6.1 litri che pulsa sotto il cofano: è capace di ben 430 CV a 6.000 giri e, abbinato a un cambio automatico a cinque rapporti (ma nel 2009 arriverà anche un manuale a sei marce), consente prestazioni brucianti, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Il tutto ad un prezzo che negli Stati Uniti appare molto competitivo: 38 mila dollari (circa 26 mila euro).

Pubblicità
Caricamento commenti...