Dodge Viper SRT-10

Dodge Viper SRT-10
Pubblicità
Fuori i muscoli!
2 settembre 2005

In pochi anni la Viper è riuscita in un’impresa a dir poco straordinaria, ridimensionando il ruolo della Corvette come sportiva simbolo a stelle e strisce e calamitando su di sé l’attenzione degli appassionati più esigenti, grazie a una linea stupefacente e ad un cuore a dir poco poderoso. Una ricetta decisamente riuscita, riproposta anche nella seconda generazione della sportiva americana, a dispetto delle numerose novità introdotte dalla Casa.

E’ tutta nuova
Progettata nel reparto Performance Vehicle Operations (PVO) del gruppo Chrysler, ora denominato Street Racing Technology, Viper SRT-10 è stata sviluppata per affinare ulteriormente le caratteristiche dinamiche proprie della precedente RT-10.
Secondo la Casa, il risultato è “una roadster ancora più rifinita, una granturismo dalla linea originale e dall’aspetto importante, che conserva appieno la sua immagine di autentica sportiva di razza”.
Le linee della carrozzeria, in effetti, riprendono lo schema generale della precedente generazione, anche se non esiste un solo elemento in comune con la prima RT-10. Ecco quindi il cofano immenso che termina con un frontale aggressivo, dominato da un’ampia presa d’aria e dai fari a goccia. Una linea di cintura bassa e una coda corta e tronca, con i terminali di scarico che passano sotto i battiporta per sbucare davanti alle ruote posteriori. Come già detto, quindi, la ricetta è la stessa, anche se la nuova serie mostra un design forse un po' troppo ricercato e “costruito” rispetto alla purezza inarrivabile della prima generazione.

506 CV e 313 km/h
Il progresso invece è netto e incontestabile sotto il cofano, dove il monumentale V10 con monoblocco in alluminio ha ricevuto un’ulteriore iniezione di grinta: ora vanta una cilindrata di 8.285 cc per 506 CV (372 kW). Il 90% della sua enorme coppia motrice – 72,5 kgm (712 Nm) – è disponibile tra i 1.500 ed i 5.600 giri/minuto.

Dodge Viper SRT-10 ha sospensioni in alluminio a quattro ruote indipendenti a bracci oscillanti, nonché leggeri gruppi molle ed ammortizzatori in alluminio e differenziale autobloccante. Le ruote in alluminio forgiato e lucidato (posteriori da 19”, anteriori da 18") sono equipaggiate con pneumatici Michelin Runflat dotati di sensori per la bassa pressione.

Doppie pinze anteriori Brembo 44/40 a cilindretti contrapposti con dischi da14 pollici e doppie pinze posteriori Brembo 42/38 a cilindretti contrapposti con dischi da 14 pollici assicurano una capacità frenante adeguata alle prestazioni, che sono elevatissime: la Viper SRT-10 accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 306 km/h.

Il prezzo di questo sogno a quattro ruote? 113.500 euro

Pubblicità
Dodge Viper
Tutto su

Dodge Viper

Dodge

Dodge
Viale Manzoni, 67
00185 Roma (RM) - Italia
800 633 223
http://www.dodge.it

  • Prezzo 113.500 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 446 cm
  • Larghezza 191 cm
  • Altezza 121 cm
  • Bagagliaio 330 dm3
  • Peso 1.675 Kg
  • Segmento Cabrio
Dodge

Dodge
Viale Manzoni, 67
00185 Roma (RM) - Italia
800 633 223
http://www.dodge.it