Drag Race: Alfa Stelvio QV vs Grand Cherokee Trackhawk da 717CV! [VIDEO]

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Alfa Romeo Stelvio QV da 510cv contro Jeep Grand Cherokee Trackhawk da 717cv: ecco la drag race!
28 aprile 2020

Cosa succede se un'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio da 510 cavalli sfida una Jeep Grand Cherokee Trackhawk da 717 cavalli? Per scoprirlo basterà guardare il video, ma vi anticipiamo che il risultato.. farà felici sia i fan di Jeep che di Alfa Romeo!

L'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è l'ultima creazione di Alfa Romeo su base meccanica della Giulia Quadrifoglio. Viene ereditata quindi la piattaforma Giorgio completamente in alluminio con elevata resistenza torsionale, uno schema sospensivo raffinato e studiato dalla stessa persona che si è eccupata delle sospensioni della Ferrari Enzo, il motore 2.9L V6 biturbo da 510 cavalli e 600Nm di coppia e la trazione integrale Q4 che predilige il retrotreno per poi inviare coppia all'asse anteriore in caso di necessità. Il peso è di 1755Kg (davvero pochi per il segmento, cilindrata e caratteristiche) e la casa dichiara uno 0-100 km/h coperto in 3.8 secondi per una velocità massima di 283Km/h.

La Jeep Grand Cherokee Trackhawk è invece un mostro travestito da SUV, e per mostro intendiamo una Dodge Challenger Hellcat, perchè ilmotore è lo stesso: un poderoso e violento V8 da 6.2L sovralimentato con compressore volumetrico, in grado di spirgionare ben 717 cavalli di potenza generati da una mostruosa coppia di 874Nm, scaricati a terra sempre da una trazione integrale permanente. In questo caso però la piattaforma, anche se ottimizzata e adattata lato assetto, è "meno adatta" alla performance dinamica e si porta dietro il penalizzante peso di 2.531Kg. La violenza del volumetrico, però, fa dichiarare dalla casa uno 0-100 km/h coperto in 3,7 secondi per una velocità massima di 290km/h.

Pubblicità