DS e Chat GPT: prima applicazione in Europa, l'abbiamo provata

DS e Chat GPT: prima applicazione in Europa, l'abbiamo provata
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
L'intelligenza artificiale, descritta alternativamente come la dannazione o la salvezza per l'umanità, ha una voce femminile e sta dentro un'auto DS
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
24 novembre 2023

Diamo per scontato che abbiate sentito parlare di AI, Chat GPT eccetera, magari lo usate già per il lavoro e colto qualcuna delle vere e proprie allucinazioni che ogni tanto affligge questo sistema generativo di testi (ma anche immagini). Da oggi potrete dialogare con lui (o lei, non sempre risponde con la stessa voce) anche a bordo dell'auto, precisamente di una DS con il sistema multimediale Iris e i servizi Connect Plus che incorporano, per chi ne fa richiesta, un periodo d'uso gratis di Chat GPT3. Non la versione 4, connessa alla rete e multimodale, ma quella, diciamo, "offline" e solo testuale che ha studiato sul web ma solo fino al gennaio del 2022.

Il sistema Iris di DS con Chat GPT3 integrato
Il sistema Iris di DS con Chat GPT3 integrato

Chi è Ilon Masc?

Si attiva con la classica parola magica, in questo caso "Ok Iris" oppure con il tasto dei comandi vocali sul volante: in realtà a questo comando sono connessi due layer ben distinti: se il sistema riconosce che il comando riguarda le funzioni della vettura attiva la normale funzione di comando vocale (per esempio impostare la temperatura, controllare la radio o il telefono) e fin qui, niente di nuovo. Se Iris intuisce invece che la richiesta è orientata ad informazioni "esterne" all'auto, come potrebbe essere, per esempio, la storia d'Israele, entra in gioco l'intelligenza artificiale che genera un testo appropriato (benché, come detto, limitato a quando si conosce fino al gennaio 2022, quindi non sa nulla della guerra in corso).

Il divertimento è porre domande via via più difficili e argomentate, ed è evidente che il sistema "impara" a comprendere sempre di più e a rispondere appropriatamente e non perde il filo del discorso, quindi, per fare un esempio, se vi interessa la distanza da Milano a Roma Chat GPT3 risponderà:

"La distanza tra Milano e Roma, misurata in linea d'aria, è di circa 476 chilometri. Tuttavia, la distanza effettiva potrebbe variare a seconda della strada o dei mezzi di trasporto utilizzati.

A questo punto se chiedeste "e fra Milano e Napoli?" la risposta sarebbe coerente e conseguente: "615 km in linea d'aria ecc..."

In un test così breve sono però emerse già dei limiti evidenti in questa prima applicazione di DS, e tutto passa per il fatto di essere un sistema "speech to text" e "text to speech". Per esempio, ci sono grosse difficoltà con le lingue: alla domanda "Chi è Elon Musk?" non c'è risposta, perché la conversione del comando vocale in un testo, benché pronunciato correttamente, genera un piccolo mostro tipo "chi è Ilon Masc") e ovviamente il sistema non è in grado di riconoscere da questo testo che stiamo parlando del CEO di Tesla.

Insomma, allo stato attuale di sviluppo, l'intelligenza artificiale a bordo dell'auto non va oltre alla funzione generativa di testi e la lettura dei medesimi, ma deve ancora dimostrare una concreta utilità per le esigenze di un'automobilista medio: però è bravo (o brava) a raccontare le storie. Alla domanda "raccontami una favola con dentro Enzo Ferrari" parte col piede giusto: "C'era una volta in un piccolo villaggio..."

Se vuoi ascoltare la favola con Enzo Ferrari clicca qui sotto

Enzo Ferrari
Pubblicità
Ds DS 4
Tutto su

Ds DS 4

Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/

  • Prezzo da 35.100
    a 57.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 440 cm
  • Larghezza da 183
    a 187 cm
  • Altezza da 148
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 390
    a 1.240 dm3
  • Peso da 1.353
    a 1.728 Kg
  • Segmento Due volumi, Suv e Fuoristrada
Ds

Ds
Via Gattamelata, 41
Milano (MI) - Italia
800 24 24 07 07
citroenit@citroen.com
https://www.dsautomobiles.it/