DTM 2019, al Nürburgring la prima pole è di Rast

DTM 2019, al Nürburgring la prima pole è di Rast
Pubblicità
  • di Automoto.it
Il leader della classifica precede al termine della sessione di qualifica la BMW di Spengler
  • di Automoto.it
14 settembre 2019

Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera. E René Rast di certo ha iniziato come meglio non poteva il weekend del Nürburgring. Il tedesco dell'Audi Sport Team Rosberg ha ottenuto nel primo turno di qualifica la sua settima pole della stagione. Una pole meritata, conquistata con un margine di quasi due decimi nei confronti della BMW di Bruno Spengler. Una pole particolarmente importante per il leader della classifica, con Nico Müller (secondo in campionato a quota -20 punti) autore con la RS 5 dell'Abt Sportsline del terzo responso cronometrico, davanti al compagno di marca Mike Rockenfeller.

Gli ultimi due minuti decisivi

Il primo a fare sul serio è stato proprio Rast, che ha chiuso la prima parte della sessione davanti a tutti, stampando il tempo di 1’20”170, con Rockenfeller più lento di 47 millesimi. Audi pertanto subito al “top”, anche in virtù del terzo e quarto responso di Jonathan Aberdein e Loïc Duval, alle spalle dei quali si è provvisoriamente posizionata la prima delle BMW, quella appunto di Spengler.

A rivelarsi decisivi sono stati tuttavia gli ultimi due minuti disponibili. Anzi, per l’esattezza, i conclusivi 90 secondi. Il primo a fare meglio di Rast è stato Sheldon Van der Linde. Poi è toccato a Rockenfeller. Ma alla fine Rast ha nuovamente “zittito” tutti, con 1’19”642. Dietro di lui, di forza, si è in seguito portato Spengler. Problemi al cambio hanno invece costretto Philipp Eng a parcheggiare la sua vettura a bordo pista senza potere completare l’ultimo giro lanciato.

Audi ancora in vantaggio

Audi e BMW in prima fila dunque, per la prima delle due gare del penultimo appuntamento della stagione. Poi ancora tre Audi, con Aberdein alla fine quinto, seguito a ruota dalle BMW di Van der Linde e Timo Glock. A chiudere la "top 10", nell'ordine, ancora le Audi di Duval, Jamie Green e Robin Frijns. L'appuntamento con Gara 1 è per le ore 13.33.

Pubblicità