DTM 2019 Hockenheim, Q2: a Eng (BMW) la pole di Gara 2

DTM 2019 Hockenheim, Q2: a Eng (BMW) la pole di Gara 2
Pubblicità
A Hockenheim una BMW ancora in pole con Philipp Eng leader nella Q2
5 maggio 2019

Prima fila tutta BMW a Hockenheim, per la seconda gara del round inaugurale del DTM. A conquistare la pole position è stato Philipp Eng, che esattamente a 30 secondi dallo scadere del tempo utile è riuscito a ottenere il migliore responso di 1'28"972.

Il 29enne pilota austriaco del BMW Team RMR si è riscattato dopo essere stato perseguitato da problemi tecnici dopo tutta la prima parte del weekend. "Volevo a tutti costi questa pole, per il mio team ed il lavoro che ha fatto per mettere a posto la mia vettura", ha commentato Eng.

Dopo una Gara 1 condizionata dalla pioggia e dominata dall'altra M4 DTM di Marco Wittmann (BMW Team RMG), autore anche della pole di sabato, il secondo turno di prove ufficiali si è disputato con la pista perfettamente asciutta.

Il primo a scendere sotto il tetto di  1’31” è stato Pietro Fittipaldi con la Audi, retrocedendo in seguito progressivamente dietro. Ancora bene Wittmann, che ha fatto subito vedere tutto il suo potenziale piazzandosi a metà sessione davanti al resto del gruppo, con il considerevole tempo di 1’29”734. Alle sue spalle si sono collocati nell'ordine Mike Rockenfeller (Audi), Timo Glock (BMW), Loic Duval (Audi) e Spengler (BMW) a completare l’ordine dei primi cinque.

A decidere tutto sono stati tuttavia gli ultimi tre minuti e mezzo. Duval è risalito secondo, a poco più di un decimo da Wittmann. Poi Eng ha stupito tutti, staccando il miglior tempo che è rimasto poi imbattutto, con Wittmann che non è riuscito a fare meglio, chiudendo secondo a 416 millesimi. Terzo tempo di Robin Frijns (Audi), che ha pagato un "gap" di sette decimi. A fianco a lui in seconda fila partirà oggi il compagno di marca Nico Müller.

Grande spettacolo con i piloti dal quinto al decimo posto raccolti in appena tre centesimi di secondo. Primo di questi Spengler, seguito dall'ex F1 Glock (ieri protagonista di una straordinaria rimonta che lo ha portato a centrare in Gara 1 il quarto posto), Jamie Green (Audi), Duval (Audi), Joel Eriksson (BMW) e Sheldon Van der Linde (BMW). Quattordicesima la prima delle Aston Martin Vantage DTM condotta da Daniel Juncadella.

A seguire, la classifica completa dei tempi.

I tempi delle Qualifiche DTM
I tempi delle Qualifiche DTM

Gara 2 prenderà il via oggi alle ore 13.30. Diretta su DAZN e streaming sul sito ufficiale www.dtm.com. La tappa di Hockenheim precederà quelle di Zolder e Misano, unico appuntamento tricolore in programma all'inizio di giugno (qui il link per acquistare i biglietti).

 

Pubblicità