DTM 2019, Wittmann in pole a Zolder

DTM 2019, Wittmann in pole a Zolder
Pubblicità
  • di Automoto.it
Sul circuito belga il pilota del BMW Team RMG arriva da leader del campionato e mette subito tutti in riga nel primo turno di qualifica
  • di Automoto.it
18 maggio 2019

Marco Wittmann si ripete e a Zolder piazza in pole la sua BMW. Nella prima sessione di qualifica del secondo appuntamento del DTM 2019, il tedesco ha recitato un copione simile a quello del primo round di Hockenheim. Per la seconda volta, il pilota del Team RMG, che giunge in Belgio nelle vesti di leader della classifica assoluta dopo avere centrato una vittoria ed un ottavo posto in Germania, partirà davanti a tutti. Alle sue spalle la prima Audi condotta da René Rast (Team Rosberg), in ritardo di appena 42 millesimi. Poi l'altra BMW di Bruno Spengler, compagno di squadra di Wittmann, e quindi la rivelazione assoluta di questo inizio di stagione, ovvero Sheldon van der Linde, ancora con una vettura della Casa bavarese (quella schierata dal Team RBM).

Sei BMW nella "top 10", dietro le Aston

Pista asciutta e cielo coperto a Zolder, per il primo turno di qualifica utile a definire lo schieramento di Gara 1. I primi due a scendere sotto il tetto di 1’22” sono stati Rast, con la Audi, seguito a ruota da van der Lind, su BMW. Con le condizioni dell’asfalto in continuo miglioramento, a una dozzina di minuti dallo scadere del tempo a disposizione è stato quindi il turno di Wittmann, autore di 1’21”307. “Numeri” nel frattempo per la Aston Martin di Paul Di Resta, a ruote bloccate costretto a tagliare la chicane (lo scozzese chiuderà alla fine solamente diciassettesimo).

Rast piazza la Audi seconda

A quattro minuti dal termine, con tutte le 18 vetture in pista per giocarsi le ultime chance, Spengler è risalito terzo in extremis, attestandosi a poco più di tre decimi dalla vetta. Rast è rimasto secondo, ma nessuno è riuscito a battere il tempo fatto segnare praticamente ad inizio sessione da Wittmann. Da segnalare il quarto responso di van der Linde, ancora velocissimo nonostante sia al suo primo anno nella serie. A meno di sei decimi dal primo hanno concluso nell'ordine Robin Frijns (Audi), Timo Glock (BMW), Phillip Eng (BMW), Nico Müller (Audi), Joel Eriksson (BMW) e Jamie Green (Audi). Migliore delle Aston Martin quella dell'altro rookie Jake Dennis, tredicesimo.

"I tecnici, gli ingegneri, hanno fatto un lavoro perfetto - ha commentato il poleman Wittmann - Prima della qualifica abbiamo apportato delle modifiche sulla vettura, che è stata semplicemente perfetta. Un buon modo per iniziare il weekend".

L'appuntamento di Zolder è il secondo dei nove del calendario di quest'anno e precede la tappa di Misano del 7, 8 e 9 giugno, I biglietti per l'unico round tricolore della stagione possono essere acquistati qui: https://dtm4.me/biglietti-misano.

Pubblicità