È mancata Pinuccia Susani, figura storica della comunicazione Automotive

È mancata Pinuccia Susani, figura storica della comunicazione Automotive
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
È scomparsa una figura storica che tutti noi giornalisti abbiamo apprezzato per anni, un punto fermo per il nostro lavoro che non ci ha mai fatto mancare il suo aiuto e la sua simpatia
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
10 febbraio 2023

Pinuccia Susani è mancata ieri mattina, 9 febbraio 2023 a seguito di un improvviso ricovero in ospedale sabato 4 febbraio. Tutta la Redazione di Automoto.it ricorda la sua figura come una delle più brillanti e assidue addette alla comunicazione del mondo automobilistico, prima alla Bosch per decenni e successivamente come responsabile del Salone di Ginevra per tutta la comunicazione in Italia.

Tutti conoscevamo Pinuccia e lei ci conosceva tutti: giornalisti, addetti stampa, tecnici, ognuno di noi per una ragione o per l'altra ha avuto bisogno del suo aiuto e della sua passione per il lavoro, e lei non ci ha mai lasciati soli. 

Quando serviva un contatto, un approfondimento, un consiglio c'era sempre, a tutte le ore del giorno e della notte e tutti i giorni. Di lei ho il ricordo di cento, mille telefonate la sera in cui si discuteva di possibili articoli, di progetti o anche, diciamolo, facendo un po' di gossip su questo "circus" del giornalismo automobilistico in cui una figura assidua, competente e volenterosa come lei è stata preziosa. 

Il nostro ingegner Enrico De Vita, per anni mio maestro e che ne ha apprezzato l'opera ancor prima di me, la ricorda così:

"Ho conosciuto Pinuccia Susani negli anni Ottanta, una forza della natura nel campo delle Relazioni Pubbliche: otteneva col garbo e il sorriso ciò che era difficile o negato agli altri PR. L'ho ammirata per la semplicità con la quale risolveva problemi e contrasti, anche se era pronta a battagliare quando riteneva di essere nel giusto. Ti piangiamo tutti, cara Pinuccia, ci mancherai e non ti dimenticheremo".

 

Pubblicità