Eavor Loop: elettricità senza limiti con il calore della terra

Eavor Loop: elettricità senza limiti con il calore della terra
Pubblicità
  • di Luciano Lombardi
Dal Canada, una nuova modalità di concepire la tecnologia geotermica che promette miracoli. E, considerata la semplicità che la caratterizza, le speranze di un suo successo possono considerarsi davvero molto buone
  • di Luciano Lombardi
14 novembre 2019

Eavor Loop è un'idea semplice perché si rifà a un modello già visto, in scala e in altri contesti, che è quello del radiatore (o dello scambiatore di calore).

Si tratta di un sistema geotermico a circuito chiuso costituito da due pozzi nel terreno che vengono installati a circa 3,5 km di profondità, distanziati tra loro di circa 5 km.

Tra loro va realizzato un primo sistema chiuso di collegamento fatto di tubi nei quali circola un fluido capace di assorbire il calore della Terra, scaldarsi, finire in un circuito secondario, anch'esso sigillato, collegato, a sua volta, a una turbina a calore che trasformerà quest'ultimo in elettricità.

Il modello perfetto?

Quali sono i vantaggi di un tale sistema? Intanto non richiede la continua immissione di fluidi dall'esterno (tipicamente l'acqua) che provvedano alla sua alimentazione, poiché quello che viene inserito nel circuito chiuso e non si consuma e non degrada, se non in tempi lunghissimi.

In secondo luogo è completamente pulito, cioè a zero emissioni di gas serra, né inquina in alcun modo l'ambiente circostante.

E' anche relativamente facile da installare - pressoché ovunque - e l'investimento necessario è contenuto.

Il governo canadese ha dimostrato grande interesse per il progetto dell'azienda nata sul suo stesso territorio e ha deciso di finanziare le sue attività di test che sono attualmente in corso in Alberta e dovrebbero conclusi entro la fine di quest'anno.

Pubblicità