Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
C'è un veicolo che da ottant'anni rappresenta l'apice assoluto della capacità fuoristradistica, un mezzo capace di arrampicarsi dove nessun altro oserebbe avventurarsi. Ora Mercedes-Benz Special Trucks ha deciso di spingersi oltre ogni immaginazione, presentando una versione che unisce la leggendaria inarrestabilità dell'Unimog a un livello di lusso mai visto prima in questo segmento.
Il risultato della collaborazione con Hellgeth Engineering è uno show car che ridefinisce completamente il concetto di fuoristrada estremo. Dimenticatevi l'immagine spartana e utilitaria che avete sempre associato all'Unimog: questa creazione sfoggia interni rivestiti in pelle pregiata, sedili ergonomici con cuciture a contrasto, tappetini in pelle e un'illuminazione LED che trasforma l'abitacolo in un ambiente degno delle ammiraglie più esclusive della Stella.
La base tecnica è quella del temibile Unimog U 4023, dotato di assali a portale e telaio flessibile che gli permettono di superare ostacoli impensabili per qualsiasi altro veicolo. Ma la vera sorpresa si nasconde sotto il cofano: il quattro cilindri di serie ha lasciato spazio a un sei cilindri Mercedes-Benz capace di erogare 300 CV. Questa iniezione di potenza, abbinata a una taratura ottimizzata della trasmissione, garantisce prestazioni superiori e un comfort di marcia decisamente più raffinato.
La trazione integrale inseribile, i bloccaggi dei differenziali su entrambi gli assi e quella meccanica sopraffina che ha reso l'Unimog una leggenda nelle missioni civili e militari più estreme rimangono ovviamente intatti. La doppia cabina ospita comodamente quattro persone, mentre il sistema MirrorCam sostituisce i tradizionali specchietti retrovisori con telecamere digitali e monitor, migliorando visibilità e sicurezza in ogni situazione.
L'estetica esterna non è da meno: la carrozzeria grigio opaco, i cerchi in alluminio beadlock e un concept illuminotecnico con fari LED moderni regalano a questo Unimog un aspetto che strizza l'occhio ai SUV di lusso più desiderati, pur mantenendo quella presenza scenica imponente e inconfondibile che solo questo mezzo sa offrire.
Franziska Cusumano, CEO di Mercedes-Benz Special Trucks, non nasconde l'orgoglio per questo progetto: "Con questo show car abbiamo realizzato la nostra visione di combinare la leggendaria robustezza e capacità fuoristradistica dell'Unimog con uno standard completamente nuovo di comfort e competenza ingegneristica. Questo Unimog è una dichiarazione di innovazione e passione."
Il veicolo non resterà confinato nei saloni espositivi. Il prossimo anno, in occasione dell'ottantesimo anniversario del marchio, sarà affidato a un cliente per test in condizioni reali, con l'obiettivo di raccogliere feedback preziosi per un possibile sviluppo futuro. Un segnale chiaro, Mercedes sta seriamente valutando di portare questo lusso estremo in produzione, rispondendo finalmente alle richieste di una clientela internazionale sempre più esigente che sogna un Unimog capace di conquistare le vette più inaccessibili senza rinunciare al comfort di una limousine.
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it
Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma
(RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it