Elon Musk: “Con i robot Optimus sostituiremo la manodopera in fabbrica e i taxi”

Elon Musk: “Con i robot Optimus sostituiremo la manodopera in fabbrica e i taxi”
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  • di Automoto.it
Negli Stati Uniti preoccupa la carenza di personale dovuta anche alla pandemia da Covid che ha costretto moltissime persone a casa. Ma il visionario Ceo di Tela non ha dubbi di avere già la soluzione in tasca con un prototipo di robot bipede costruito per assomigliare a un essere umano di taglia media
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28 gennaio 2022

Il Ceo di Tesla Elon Musk ha dichiarato che i robot umanoidi Optimus, che la società ha presentato lo scorso agosto, potrebbero essere in produzione entro la fine del 2023 e aiutare a risolvere la futura carenza di manodopera, come quella che attualmente sta sconvolgendo l'economia statunitense. "Il fondamento dell'economia è il lavoro e i beni strumentali sono manodopera distillata", ha detto Musk, riferendosi ai robot. Secondo lui, se hai "manodopera distillata in realtà non hai carenza di manodopera". Anche perché, ha aggiunto: “Hanno il potenziale per essere più sempre più importanti nel settore dei veicoli nel tempo". La pandemia di Covid ha contribuito a dare il via a una grave carenza di manodopera negli Stati Uniti. A gennaio, quasi 9 milioni di lavoratori si sono ammalati a causa di Omicron, aggravando una carenza di manodopera innescata dalle molte dimissioni dello scorso anno. A corto di personale, rivenditori come McDonald's e Starbucks hanno persino ridotto gli orari di apertura in migliaia di negozi in tutto il paese.

Nel frattempo, le compagnie automobilistiche hanno elargito bonus al proprio personale per ringraziarlo e trattenerlo mentre gli operatori logistici lottano per risolvere le problematicità delle linee di approvvigionamento globali. L'anno scorso, il colosso statale cinese delle spedizioni Cosco Shipping Holdings ha pagato al personale un bonus equivalente a quasi tre anni di stipendio. Per questo, Musk ha affermato che il primo lavoro per i robot Optimus di Tesla sarebbe probabilmente all'interno delle stesse fabbriche di Tesla. L'automazione non è certamente una novità per la produzione automobilistica. Le linee di automobili iniziarono a investire pesantemente in robot negli anni '70 per sostituire il lavoro umano. E così, i robot stanno rapidamente entrando anche in altri settori dell'economia. Secondo la società di consulenza PricewaterhouseCoopers, un terzo di tutti i posti di lavoro umani andrà perso a causa dell'automazione entro la metà degli anni '30.

Nel frattempo, Tesla ha rivelato il concetto dietro al quale si nasconde il suo robot Optimus e, sebbene non abbia ancora prodotto un prototipo, le immagini dell'azienda immaginano che sarà un'elegante macchina bipede, costruito per assomigliare a un essere umano di taglia media. La visione di Tesla è ambiziosa, considerando la realtà goffa del robot bipede Atlas sviluppato dai pionieri della Boston Dynamics, che ha realizzato anche il cane robot Spot, e potrebbe non essere adatto per il lavoro di magazzino. Il gigante cinese dell'e-commerce Alibaba, ad esempio, ha già magazzini automatizzati in cui piccoli robot a livello del pavimento sollevano e trasportano interi scaffali di prodotti.

Detto questo, un robot umanoide come Optimus potrebbe essere più adatto per l'economia dei servizi, ma Musk pensa che Tesla abbia una soluzione robotica anche per uno dei settori più grandi dell'economia dei servizi: i taxi. "Penso che tutto impallidisca rispetto al valore del robotaxi", ha affermato, ipotizzando che Tesla sarà in grado di sfruttare le sue funzionalità di guida completamente autonoma per convertire i veicoli inattivi in ​​flotte di taxi su richiesta. Dimenticando temporaneamente il valore di Optimus, Musk ha spiegato di aspettarsi che "la guida completamente autonoma diventerà la più importante fonte di redditività per Tesla". Ma che si tratti di manodopera o automobili, Tesla vede comunque il futuro nei robot. Ma la Borsa non gradisce: il titolo di Tesla a Wall Street ha chiuso in calo del 12%, mandando in fumo in una seduta 109 miliardi di capitalizzazione di mercato.

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