Elon Musk è stato chiaro: "Senza petrolio la società si sgretolerebbe"

Elon Musk è stato chiaro: "Senza petrolio la società si sgretolerebbe"
Pubblicità
Secondo il CEO Tesla la transizione energetica completa richiederà decenni, e nel breve termine l'estrazione di gas e petrolio deve continuare. Senza di essi "la civilizzazione si sgretolerebbe"
30 agosto 2022

Se pensiamo a Elon Musk in tema automobilistico, probabilmente verranno in mente subito Tesla, le auto elettriche e la piena fiducia nella transizione energetica sostenibile. Eppure, anche un pioniere visionario come lui deve poi fare i conti con la realtà dei fatti, che in questo caso significa avere bene in mente quanto tempo servirà davvero per la transizione.

Ecco perché proprio Musk, in occasione di una conferenza sull’energia a Stavenger (Norvegia), ha sottolineato che per il passaggio completo all'energia sostenibile serviranno decenni, e che nel breve termine l'attività di estrazione di petrolio e gas deve continuare. Aggiungendoci la crisi energetica attuale, è logico che il CEO di Tesla sia consapevole di non dover rinunciare troppo presto a queste risorse, perché "realisticamente significherebbe portare la civilizzazione a sgretolarsi".

"Per ora nessuna alternativa a gas e petrolio"

Di fatto è una sorta di "franata" rispetto a quanto detto finora dal magnate originario del Sudafrica. Pur sostenendo ancora fermamente il percorso verso energie rinnovabili o comunque più sostenibili, per Musk nei prossimi anni non ci sono alternative all'utilizzo di gas e petrolio, perché in questo caso le conseguenze esporrebbero la società a rischi incalcolabili - fino anche allo sgretolarsi della civilizzazione moderna.

La Norvegia ha naturalmente necessità anche economiche di continuare l'estrazione di petrolio e gas, motivo per cui a Musk la domanda in merito era quasi scontata. Il numero uno di Tesla ha quindi ricordato che rimane un percorso di trasformazione graduale, e che sarebbe assurdo pensare di poter "correre":

"Credo che ulteriori esplorazioni siano giustificate e che l'estrazione debba continuare, in questo momento di crisi energetica. La transizione all'energia sostenibile - e all'economia sostenibile - è sicuramente una fra le sfide più impegnative che il mondo abbia mai dovuto affrontare, motivo per cui saranno necessari alcuni decenni per completarla."

Musk ha poi fatto anche riferimenti all'energia eolica prodotta al largo del Mare del Nord:

"Se l'energia eolica offshore venisse combinata con pacchi batterie stazionari dove poterla accumulare, potrebbe diventare una fonte di energia importante, forte, sostenibile durante l'inverno."

Pubblicità