Elon Musk, la foto vintage da vero appassionato di auto

Elon Musk, la foto vintage da vero appassionato di auto
Pubblicità
Una foto del 1995 diffusa dalla madre di Elon Musk mostra il fondatore di Tesla intento a riparare un finestrino
11 dicembre 2019

Siamo abituati a vedere Elon Musk come l'eccentrico magnate di Tesla, ma il tycoon sudafricano qualche anno fa era semplicemente un giovane appassionato di auto. Lo dimostra una foto postata dalla madre di Musk, Maye, su Twitter. L'immagine, risalente al 1995, mostra un ventiquattrenne Elon alle prese con la riparazione del finestrino della sua BMW 320i del 1978, la vettura che aveva acquistato due anni prima per soli 1.400 dollari. 

A spiegare cosa fosse successo al finestrino è stato lo stesso Musk: dei ladri l'avevano sfondato per rubare l'autoradio. Dopo le dovute riparazioni, Musk acquistò un'autoradio usata da uno sfasciacarrozze. Musk, all'epoca a corto di soldi, era un habitué di questo canale di vendita: aveva comprato parti usate per sistemare la sua 320i, non in buono stato. La dimestichezza nelle riparazioni di Musk gli fece comodo quando dovette sostituire il cambio a quattro marce della sua vettura: ne installò una versione a cinque rapporti, recuperata da un modello più recente pronto per la rottamazione. 

Nel corso degli anni, i gusti in fatto di auto di Musk divennero giocoforza più sofisticati: ai tempi di PayPal, società fondata da Musk nel 1999, l'imprenditore sudafricano acquistò una McLaren F1. Nel tentativo di mostrare la potenza della vettura al co-fondatore di PayPal, Peter Thiel, Musk si spinse al limite e finì per fare un incidente. C'era un problema non da poco, però: la F1 non era assicurata. 

Sicuramente l'immagine di Musk intento a riparare un finestrino fa sorridere, se si pensa a quanto recentemente successo in occasione della presentazione del pick-up di Tesla, Cybertruck. La dimostrazione dell'infrangibilità dei finestrini del modello, colpiti da sfere di metallo, non è andata secondo i piani, e i vetri sono stati danneggiati. Musk ora non ha bisogno di occuparsi in prima persona di riparazioni di questo genere, ma, vista la foto di mamma Maye, ne sarebbe in grado. 

Pubblicità