Emilia 4, l'auto solare “Made in Italy”

Emilia 4, l'auto solare “Made in Italy”
Pubblicità
L'ha realizzata l'Università di Bologna. Emilia 4 sarà l'unica auto solare europea in gara American Solar Challenge 2018
14 giugno 2018

Sarà l'unica auto solare europea in gara dell'American Solar Challenge 2018, che si terrà dal 10 al 22 luglio negli Stati Uniti. Si chiama Emilia 4 ed è stata progettata e costruita dall’Università di Bologna e dal team “Onda Solare” che già in passato aveva realizzato dei prototipi monoposto ad energia fotovoltaica.

Emilia 4 è però una quattro posti che può raggiungere una velocità di 110 chilometri all'ora ed «utilizza una quantità di energia simile a quella necessaria per far funzionare un asciugacapelli», dicono i progettisti dell'ateneo bolognese. 

Emilia 4 monta due motori elettrici posizionati dentro alle ruote ed è alimentata da cinque metri quadrati di pannelli solari ad alto rendimento collegati a batterie al litio. La carrozzeria è in fibra di carbonio, mentre per il telaio tubolare è stato impiegato anche il titanio con lo scopo di minimizzare il peso.  

«La nostra tecnologia e la nostra squadra sfideranno i team delle più importanti università americane: MIT, Berkeley, Georgia Tech e South California, in una gara estrema sotto ogni punto di vista», spiega Claudio Rossi, docente del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" dell'Alma Mater che ha partecipato al progetto. 

Il percorso dell'American Solar Challenge è lungo 3.500 chilometri e attraversa la regione delle montagne rocciose, tra Omaha, nel Nebraska, e la città di Bend nell'Oregon.

Pubblicità