Esenzione pagamento Bollo disabili: beccati dodici trasgressori in Campania

Esenzione pagamento Bollo disabili: beccati dodici trasgressori in Campania
Pubblicità
A Napoli fruivano dell’esenzione bollo auto anche se il parente disabile era deceduto
22 gennaio 2019

Vuoi ogni tanto non averla una conferma, che l’Italia è il Paese dei furbi, quelli che ogni tanto però si fanno (o bisogna) sgamare? Ecco allora da Napoli una delle tipiche notizie, inerente questa volta il bollo auto; o magari anche Superbollo, se le auto dei soggetti in questione sono belle potenti.

La Guardia di Finanza ha accertato che dodici persone i cui familiari disabili erano morti da anni, fruivano indebitamente dell'esenzione bollo auto. L'esenzione dal pagamento del bollo ovviamente spetta quando il mezzo è intestato al disabile stesso, o a un suo familiare (qualora sia a carico del disabile, o viceversa). Ci sono poi anche limiti di reddito per l’ultima casistica.

I dodici furbetti del bollo auto in questione però andavano avanti a non pagare, come d’abitudine e ora si ritrovano accertamenti con sanzioni pari al triplo del beneficio fruito (sanzioni ridotte a un terzo se pagate entro 60 giorni). Sanzioni eque o magari da discutere, caso per caso? A ognuno il proprio giudizio, per carità, esistono mille motivazioni e situazioni, ma sapendo che tanti italiani, quando "fanno i conti" sulla nuova auto da acquistare, mettono in elenco anche il costo del bollo annuale e magari scartano modelli desiderati anche per gli importi esagerati, di una tassa che altri invece aggirano.

Argomenti

Pubblicità