ESP di serie obbligatorio dal 2012

ESP di serie obbligatorio dal 2012
Pubblicità
L'Unione Europea ha stabilito che a partire dall'anno 2012 il sistema di controllo della stabilità dovrà far parte della dotazione di serie delle vetture di nuova produzione
28 novembre 2011

Nel 2012 i veicoli venduti nei Paesi dell'Unione Europea dovranno avere di serie l'ESP, ossia il controllo elettronico di stabilità. Ma l'obbligo varrà solo per quegli autoveicoli omologati dopo il primo novembre 2011.

Questo significa che le nuove auto o veicoli commerciali leggeri omologati prima ma immatricolati dopo il primo novembre potranno anche non avere di serie il sistema antislittamento ESP.

I costruttori saranno però obbligati ad adeguarsi al regolamento europeo entro tre anni. Da novembre 2014, quindi, tutti gli autoveicoli venduti nei Paesi dell'Unione, dovranno avere l'ESP di serie. Rendere obbligatoria l'installazione dell'ESP fa parte della strategia globale della Commissione Europea voluta per migliorare la sicurezza stradale.

Dotare tutti i nuovi modelli dell'ESP di serie in Europa apre anche la strada alla diffusione dei sistemi di assistenza alla guida, basati su reti intelligenti tra ESP e sensori, che possano monitorare la zona circostante il veicolo, come i radar o le fotocamere.

«L'ESP - ha affermato Werner Struth, Presidente della divisione sistemi di controllo del telaio di Bosch - può prevenire fino all'80 per cento degli incidenti dovuti alla perdita di controllo. E' il più importante sistema di sicurezza del veicolo dopo la cintura di sicurezza.»

Dal 2010, il 41% di tutte le automobili e dei veicoli commerciali leggeri di peso inferiore a sei tonnellate in tutto il mondo sono stati equipaggiati con il sistema ESP, che era installato sul 63 per cento circa delle autovetture e dei veicoli commerciali prodotti in Europa. Da allora la Bosch ha consegnato oltre 50 milioni di impianti in tutto il mondo e si aspetta che entro il 2013 ogni nuova vettura sia dotata di tale dispositivo.

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...