EuroNCAP: 5 stelle a Volkswagen Taigo e Polo, Renault Megane e Lexus NX. Solo quattro per BMW Serie 2

EuroNCAP: 5 stelle a Volkswagen Taigo e Polo, Renault Megane e Lexus NX. Solo quattro per BMW Serie 2
Pubblicità
Primi test dell’anno per EuroNCAP, che valuta con punteggio pieno Volkswagen Polo e Taigo, Renault Megan e Lexus NX. Quattro stelle per BMW Serie 2 Coupé, leggermente penalizzata dalle sue forme sportive e dalla dotazione ADAS annoverata soltanto tra gli optional
3 marzo 2022

EuroNcap inaugura il 2022 con le prime valutazioni sulla sicurezza, arrivando così a festeggiare 25 anni di attività. Per l’occasione sono stati presi in esame cinque nuovi modelli, a cui si aggiungono Volkswagen ID.5 e Ford Tourneo Connect, entrambi premiati con cinque stelle. Maggior attenzione mediatica però è stata riservata a Volkswagen Polo e Taigo, Lexus NX, Renault Megane E-Tech e BMW Serie 2 Coupé. Quest’ultima ha ricevuto una valutazione di quattro stelle, mentre le altre sono arrivate a punteggio pieno. Va sottolineato che, come da prassi, EuroNCAP valuta le vetture in allestimento standard, motivo per cui la sportiva tedesca ha pagato pegno in termini di aiuti alla guida (ADAS) che vengono venduti dal marchio tedesco con pacchetti in opzione.

Fra le cinque vetture la più sicura per l’ente europeo è la Lexus NX, che rispetto alle altre vetture si distingue per ben 91 punti percentuali nell’efficienza dei sistemi di assistenza. Secondo posto invece per Volkswagen Taigo, a cui seguono Renault Megane e Volkswagen Polo. Chiude la classifica, come detto, BMW Serie 2 Coupè. "È bello iniziare l'anno dell'anniversario con alcune auto ad alte prestazioni - ha dichiarato Michiel van Ratinger, segretario generale dell’ente -  Euro NCAP ha stabilito lo standard per la sicurezza delle auto per venticinque anni. I prossimi dieci porteranno enormi sfide, con la guida assistita e automatizzata in prima linea nel i cambiamenti futuri. La nostra attenzione sugli ADAS, i sistemi avanzati di assistenza alla guida, negli ultimi dieci anni circa ci rende ben posizionati per valutare questi nuovi aspetti della tecnologia dei veicoli e per continuare a fornire informazioni chiave agli acquirenti di automobili in futuro”.

Di seguito potete scaricare la valutazione completa di ognuna delle cinque vetture in formato PDF.

Pubblicità
Caricamento commenti...