Extreme E, presentato il prototipo del SUV elettrico off-road

Pubblicità
Svelato a Goodwood ODYSSEY 21, il prototipo del SUV elettrico votato all'off-road che competerà nel campionato Extreme E nel 2021
5 luglio 2019

Tra le varie novità del Festival of Speed di Goodwood c'è anche il prototipo del SUV elettrico votato all'off-road che competerà nella serie Extreme E, voluta dal patron della Formula E, Alejandro Agag. L'ODYSSEY 21, questo il nome della concept, è stato sviluppato da Spark Racing Technology; le batterie, invece, sono fornite da Williams Advanced Engineering. 

I costruttori coinvolti nel campionato potranno intervenire su alcuni elementi della vettura, come il cofano e i paraurti, per rendere ODYSSEY 21 più simile ai SUV delle propria gamma. Le case avranno anche la possibilità di sviluppare dei componenti del powertrain. Dal canto loro, le scuderie clienti potranno semplicemente schierare in gara il pacchetto base fornito da Spark.

ODYSSEY 21 vanta un powertrain capace di erogare circa 550 CV di potenza; la vettura è larga 2,3 m e pesa 1.650 kg. Lo scatto da 0 a 100 km/h orari è coperto in 4,5 secondi, anche in caso di pendenze fino al 130%. Secondo il direttore tecnico di Spark, Teophile Gouzin, la ODYSSEY 21 sarà in grado di «surclassare le vetture del WRC in quanto a potenza e coppia». 

Il prototipo ODYSSEY 21, presentato a Goodwood
Il prototipo ODYSSEY 21, presentato a Goodwood

La prima stagione della Extreme E, al via nel gennaio del 2021, vedrà i concorrenti impegnati in gare nell'Artico, sull'Himalaya, nel deserto del Sahara, nelle foreste amazzoniche e su un'isola dell'Oceano Indiano. I test della ODYSSEY 21 prenderanno il via a settembre, mentre le consegne sono previste per marzo 2020, con prove di gruppo organizzate entro la fine dell'anno. 

«Il SUV ODYSSEY 21 è una novità assoluta nel mondo del motorsport - spiega Agag -. La tecnologia all'avanguardia impiegata dai nostri partner leader nel proprio settore per lo sviluppo e la costruzione della vettura ha prodotto un'auto sorprendente, capace delle performance più elevate negli ambienti più difficili del mondo». 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...