F1 ai fornelli: la ricetta del GP del Giappone

F1 ai fornelli: la ricetta del GP del Giappone
Pubblicità
Dal Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi e dal suo staff, le proposte culinarie per il GP di F1 del Giappone. Ecco cosa propone lo chef Fabrizio Tanfani per i palati del paddock
11 ottobre 2013

In occasione del Gran premio di F1 del Giappone lo chef Fabrizio Tanfani, del Motor Home Pirelli diretto da Christian Staurenghi, ci spiega come preparare la torta al cioccolato e fragole.

 

Questa ricetta la dedico alle ragazze che lavorano nella nostra hospitality. Sono loro che curano la sala e impiattano i nostri dolci con grande cura e sapiente maestria. Un grande grazie va quindi a Federica Marini, Manetti Francesca, Aurora Frau, Di Gangi Loredana e Trini Salas.

Ingredienti

8 uova intere

200 g di burro
250 g di cioccolato fondente
100 g di farina 00
250 g di zucchero
10 fragole belle
tortiera a cerniera 27 cm diametro

Preparazione

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Sbattere le uova con lo zucchero in una bowl e dopo aggiungere la farina setacciata con una frusta.

 

A questo punto amalgamare il tutto e appena il cioccolato è pronto aspettare 5 minuti. Quindi unire all'impasto di uova, zucchero e farina .


Adesso mettere la bowl al cioccolato nel frigo per almeno un’ora, dopo di che imburrare con un pizzico di farina la tortiera portando il forno a 180 gradi. Approfittare intanto per pulire le fragole dopo aver tolto loro le foglie.

ricetta giappone
Un Giappine lo chef Fabrizio Tanfani propone la torta al cioccolato e fragole


Adesso togliere dal frigo il cioccolato, riempire la tortiera e aggiungere le fragole intere cercando di dare un senso circolare in modo che rimangano nella maniera più ordinata possibile. Ora non resta che infornare e dopo circa 25 minuti il dolce è pronto.


Non preouccupatevi se vedete che gonfia troppo l’importante è che al centro rimanga leggermente liquido perché il dolce si solidificherà nel raffredarsi. A questo punto togliere dal forno e aspettare che si raffreddi.


Io per questo dolce consiglio come accompagnamento un aleatico, un vino rosso dolce della costa tirrenica. A mio parere opterei per l’azienda Agricola San Giusto Piombino, No Better way to enjoy it!

Pubblicità