FCA, 79 milioni di dollari di multa negli USA

FCA, 79 milioni di dollari di multa negli USA
Pubblicità
Multa da 79 milioni di dollari per FCA negli USA: il gruppo non ha rispettato i limiti di consumi e emissioni per i modelli del 2017
18 ottobre 2019

Le autorità statunitensi hanno comminato a FCA una multa di 79 milioni di dollari - circa 71 milioni di euro - per non aver rispettato i limiti su emissioni e consumi per i modelli commercializzati nel 2017. Ad annunciare la sanzione, che dovrà essere pagata entro 60 giorni, è stata la Nhtsa, l'agenzia federale per la sicurezza nei trasporti. 

FCA non è l'unica realtà ad aver superato i limiti consentiti in materia di consumi e emissioni: la Nhtsa ha infatti fatto sapere che ben 13 costruttori su 18 hanno oltrepassato la soglia. C'è di più: secondo le previsioni dell'agenzia, le multe continueranno ad aumentare, perché diverse case non sono a norma neanche con i modelli del 2018 e del 2019. 

Gli stringenti limiti imposti dalle normative approvate dall'amministrazione Obama si scontrano con le preferenze dei consumatori statunitensi, che prediligono SUV e pick-up. Questa discrepanza ha portato all'aumento dello sforamento dei limiti di emissioni e consumi da parte dei costruttori: si è passati dal mezzo miglio per gallone oltre il limite del 2016 alle 1,5 miglia per gallone del 2017. 

L'attuale Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, intende porre un freno ai limiti imposti dal suo predecessore, che nel corso degli anni diventeranno ancora più stringenti. La volontà di Trump potrebbe scontrarsi però con quella di diversi stati, tra cui la California, pronta a ricorrere all'eventuale modifica della normativa su consumi ed emissioni. 

Pubblicità