FCA: anticipato il rimborso di Veba

FCA: anticipato il rimborso di Veba
Pubblicità
Sergio Marchionne ha annunciato il regolamento di operazioni di finanziamento per 5 miliardi di dollari e il rimborso integrale dell'obbligazione a favore del Veba Trust
10 febbraio 2014

Sergio Marchionne ha annunciato il regolamento di operazioni di finanziamento per 5 miliardi di dollari e il rimborso integrale dell'obbligazione a favore del Veba Trust.

«Fiat e Chrysler hanno insieme soddisfatto tutti gli impegni finanziari che furono assunti per Chrysler nel 2009. Nessuno rimane in sospeso. Questa operazione - sottolinea Marchionne - porta a positivo compimento e prima del previsto il percorso che ha condotto i Governi statunitense e canadese, lo Uaw e il Veba, insieme a Fiat, ad assumersi il compito di fare sì che Chrysler tornasse ad essere una azienda automobilistica vitale».

«Con l'integrale e anticipata restituzione dei finanziamenti governativi nel 2011 - prosegue il top manager italo-canadese - l'acquisizione da parte di Fiat della partecipazione del Veba in Chrysler a gennaio di quest'anno e la totale monetizzazione dell'obbligazione verso il Veba circa nove anni prima della sua scadenza, Fiat e Chrysler hanno insieme soddisfatto tutti gli impegni finanziari che furono assunti per Chrysler nel 2009».

«Nessuno rimane in sospeso. Tutto ciò è semplicemente la testimonianza del duro lavoro delle persone di Chrysler negli ultimi cinque anni - conclude Marchionne - e pone le basi per una nuova fase di rafforzamento della nostra presenza a livello globale come parte di Fiat Chrysler Automobile».

Il risparmio di costi per interessi che il Gruppo Fiat si attende di realizzare, a seguito delle operazioni di rifinanziamento per rimborsare anticipatamente i circa 5 miliardi di dollari al fondo Veba, è pari a circa 134 milioni di dollari annui, per il periodo dal 2014 al 2016.

Fonte: Ansa

Argomenti

Pubblicità