FCA: arriva il bonus in busta paga per i dipendenti

FCA: arriva il bonus in busta paga per i dipendenti
Pubblicità
Il Gruppo eroga i premi produttività previsti dal contratto siglato con i sindacati lo scorso luglio
3 febbraio 2016

Punti chiave

Ammonta in media a 990 euro il bonus che Fca aggiungerà alla busta paga di febbraio dei dipendenti italiani del Gruppo in relazione ai risultati del 2015. Lo prevede il contratto nazionale 2015-2018 siglato lo scorso luglio tra il Lingotto e le segreterie di Fim, Uilm, Fismic, Associazione Quadri e Ugl che interessa circa 86.000 lavoratori.

I lavoratori di Fca, se si considerano i 330 euro già erogati e i 990 euro medi previsti dal bonus comunicato oggi ai sindacati, hanno avuto nel 2015 incrementi salariali intorno a 1.320 euro. Punte a Pomigliano e Verrone, dove si arriva a 1.584 euro. In Cnh la cifra complessiva del 2015 è di 1.115 euro.

Critica la Fiom, che non firmò l'accordo: «Si tratta di un'erogazione fortemente variabile perché diversa in ogni stabilimento, in base ai parametri del Wcm, e i siti che si piazzano sotto il terzo posto non percepiranno nulla. Il bonus varierà inoltre sulla base delle fasce professionali e penalizzerà i lavoratori messi in cassa integrazione, alcuni dei quali rischiano di non percepire nulla», commenta Michele De Palma, responsabile automotive della Fiom-Cgil.

Argomenti

Pubblicità