FCA: ecco il nome della società nata dall'unione di Fiat e Chrysler

FCA: ecco il nome della società nata dall'unione di Fiat e Chrysler
Pubblicità
Si chiamerà FCA, ovvero Fiat Chrysler Automobiles il nuovo Gruppo nato dalla fusione delle due società. La sede legale sarà in Olanda, quella fiscale in Gran Bretagna
29 gennaio 2014

FCA - Fiat Chrysler Automobiles: sarà questo il nuovo nome del Gruppo formato dalle due Case automobilistiche che si sono recentemente fuse. La sede legale sarà in Olanda e sarà una società di diritto olandese che diventerà la holding del Gruppo. Fiat Chrysler Automobiles sarà quotata a New York e a Milano. La quotazione al Nyse sarà completata entro la fine dell'anno.

Per quanto concerne invece la sede fiscale, questa sarà in Gran Bretagna. «Questa scelta - afferma la società - non avrà effetti sull'imposizione fiscale cui continueranno ad essere soggette le società del Gruppo nei vari Paesi in cui svolgeranno le loro attività».

La proposta approvata dal consiglio di Fiat prevede che gli azionisti di Fiat ricevano un'azione Fca (Fiat Chrysler Automobiles) di nuova emissione per ogni azione Fiat posseduta e che le azioni ordinarie di Fca siano quotate al New York Stock Exchange (Nyse) con un'ulteriore quotazione sul Mercato Telematico Azionario (Mta) di Milano.

Il completamento dell'operazione sarà soggetto ad un numero limitato di condizioni, tra cui l'ottenimento della quotazione al Nyse e quella che l'esborso massimo derivante dall'esercizio da parte degli azionisti di Fiat dal diritto di recesso nonché da eventuali esercizi dei diritti di opposizione dei creditori non ecceda 500 milioni di euro. La quotazione sull'Mta di Milano avverrà dopo l'inizio della quotazione al Nyse.

Tutte le attività che confluiranno in Fiat Chrysler Automobiles «proseguiranno la propria missione, compresi – precisa la società - naturalmente gli impianti produttivi in Italia e nel resto del mondo, e non ci sarà nessun impatto sui livelli occupazionali».

FCA - Fiat Chrysler Automobiles: sarà questo il nuovo nome del Gruppo formato dalle due Case automobilistiche che si sono recentemente fuse. La sede legale sarà in Olandam, mentre la sede fiscale sarà in Gran Bretagna

Una nuova realtà imprenditoriale

Nel nuovo logo la sigla FCA sarà azzurra, mentre più piccolo, sotto, in grigio l'intera scritta Fiat Chrysler Automobiles. «Dopo una prima fase di convivenza dei due marchi, testimonianza della volontà di operare l'unione nel rispetto delle radici storiche, culturali e produttive delle due aziende - spiega la società in una nota - oggi è necessario per Fiat e Chrysler dotarsi di una nuova identità in grado di rappresentare una realtà imprenditoriale che è molto di più della somma dei singoli soggetti da cui è stata generata, fondata su importanti valori, una specifica cultura d'impresa, una visione comune e condivisa e un Gruppo dal respiro internazionale».

Una nuova identità di marchio

Un progetto di branding, firmato da RobilantAssociati, «che parte dalla definizione di un concept strategico distintivo sulla cui base vengono studiati il nome, il marchio, l'housestyle e l'intera Corporate Identity, che si caratterizza per la forza espressiva e la potenza evocativa delle sue forme essenziali e universali».

L'uso di un acronimo - si spiega - «aiuta a stemperare i legami col passato, senza reciderne le radici e al tempo stesso contribuisce a definire l'approccio globale del Gruppo. Facile da comprendere, pronunciare e ricordare, è un nome adatto all'internazionalità del mercato contemporaneo».

Nel marchio le tre lettere vivono all'interno di una raffigurazione geometrica ispirata alle forme essenziali della progettazione automobilistica: la F, generata dal quadrato simbolo di concretezza e solidità; la C, che nasce dal cerchio, archetipo della ruota e rappresentazione del movimento, dell'armonia e della continuità; e infine la A, derivata dal triangolo, che indica energia e perenne tensione evolutiva.

«Il marchio così progettato - si spiega - si presta a una straordinaria varietà di interpretazioni rappresentative. Genera un linguaggio agile, moderno, capace di cambiare continuamente senza mai perdere la propria identità. Il nuovo logo sarà adottato da Fiat e Chrysler appena possibile e, in ogni caso, entro il completamento del processo di riorganizzazione della nuova società».

Pubblicità