FCA-PSA, Nuovi loghi dei marchi automobilistici nel gruppo: a Peugeot la testa di leone

Pubblicità
Tra poco più di un anno la nuova 308 potrà far debuttare il nuovo logo per il marchio Peugeot: del leone resta la sola testa
25 gennaio 2020

Con l’inizio di operatività vera del nuovo grande gruppo FCA-PSA, tra poco più di un anno, primo marchio a cambiare logo sarà Peugeot. Non che lo dovranno fare per forza tutti, però se per molti Peugeot è marchio che “comanda nel Group-pe” e tanto ci da tanto…. In ogni caso, quel leone derivato anche dalle origini geografiche dell’antica famiglia (Franche-Comté) quello che un po’ esageratamente da oltre due anni ci fanno vedere per intero luccicante, in grande dimensione, a ogni Salone o evento importante, non arriva nel gruppo esteso con FCA.

Non arriva nemmeno intero al suo bicentenario del 2050, lui che all’inizio esprimeva con il corpo le forti doti dei prodotti Peugeot (non automobili, al tempo, ma sempre di "ferri" si trattava). Intanto lo supera il traguardo, messo a bordo di auto e scooter di quasi ogni genere: è gran cosa.

Di quell’antico e già più volte modificato logo, con animale simbolo anche di molte altre cose, resteranno pare solo criniera stilizzata e sguardo rivolto a sinistra, con tanto di simulazione ruggito.

Una base questa, della sola testa di leone in stile molto moderno e doppio (attivo / dormiente, su display) come vediamo sulla bella e-Legend, ma già usato a simboleggiare la Casa francese nei ruggenti anni Sessanta e inizio Settanta.

Primo modello a usarlo, dovrebbe essere la nuova Peugeot 308 che arriva in primavera 2021.

Argomenti

Pubblicità