Federauto: Pavan Bernacchi lascia

Federauto: Pavan Bernacchi lascia
Pubblicità
Entro il 31 marzo 2018 sarà nominato il successore
21 dicembre 2017

Il 31 dicembre Filippo Pavan Bernacchi lascerà dopo otto anni la carica di Presidente di Federauto, l'associazione che runisce in concessionari. Entro 90 giorni l'associazione dovrà indicare il suo successore.

«Nel 2010 – racconta Pavan Bernacchi - mi è stata proposta la candidatura a Presidente di Federaicpa. Già, perché prima ci chiamavamo così ed equivaleva a Federazione Associazioni Italiane Concessionari Produzione Automotoristica. Io per una serie di motivi non volevo questa carica ma poi, soppesando i pro e i contro, ho accettato. Per otto anni ho quindi guidato l’associazione nazionale che rappresenta i concessionari di tutti i brand commercializzati in Italia rinnovandola dalle fondamenta. Nuovo nome, nuovo logo, nuovo statuto, nuovo rapporto con i media e i costruttori. Prima le associazioni di marca mandavano in Federazione un loro rappresentante, che a sua volta doveva riferire al suo interno, oggi siedono in consiglio solo i presidenti delle associazioni di marca. Zero intermediari. Già questo da la misura di un metodo di lavoro completamente diverso. Federaicpa faceva un lavoro di lobby sottotraccia, importante ma non pubblicizzato. Federauto ha reso tutto trasparente, soprattutto ai media e quindi anche ai singoli concessionari».

«Non so su chi cadrà la scelta – conclude il presidente - ma gli auguro di proseguire e migliorare il cammino da me intrapreso, perché nei prossimi anni la categoria dei concessionari dovrà affrontare grandi e impegnative sfide in un mondo, la distribuzione degli autoveicoli, che, anche grazie ad Internet, evolve a ritmi serrati».

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...